Settore cartario, al via il corso biennale di alta formazione

Due anni, un corso professionale di alta formazione per lavorare nell’industria della carta per garantire un’occupazione post diploma. È questo l’obiettivo dell’Its Prime, l’istituto tecnico superiore che realizza percorsi biennali gratuiti e post diploma, tra Firenze e Lucca, per formare tecnici specializzati in grado di inserirsi efficacemente nei vari settori del sistema economico e produttivo. A Lucca sono aperte le iscrizioni per il biennio 2019-2021, per il quale è previsto il corso Paper19, volto a formare tecnici qualificati per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del settore cartario.

Una figura professionale che abbia la capacità di utilizzare materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità, la produttività, la flessibilità, e la competitività delle aziende di un settore che, solo a Lucca, concentra l’80 per cento della produzione di carta di tipo tissue a livello nazionale, e il 40 per cento a livello europeo e che negli ultimi anni ha vissuto un notevole incremento dell’occupazione. Organizzato in collaborazione con Its Vita, il corso Paper19 è rivolto a 25 allievi di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di diploma. La durata complessiva è di 2000 ore, divise in 4 semestri, con altre 800 ore di stage in Italia o all’estero. Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto accordo con le imprese locali del settore cartario e il corpo docente è composto, per il 70 per cento delle ore del corso, da professionisti provenienti dalle aziende. Un binomio, questo, indubbiamente vincente, che consente ad Its Prime di avere un tasso di occupazione al 95 per cenro. Inoltre ogni corso Its è alternativo all’università, ma per chi volesse poi iscriversi è previsto il riconoscimento di crediti formativi. Paper19 si svolgerà principalmente nella sede della Fondazione Cr Lucca in via S. Micheletto. Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Fondazione Its Prime entro e non oltre le 12 del 14 ottobre 2019. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 393 8383578, consultare il sito www.itsprime.it, oppure contattare l’agenzia Formetica di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.