Il trionfo dei locali multitasking, innovativi e all’avanguardia

Già da qualche anno si sente parlare della diffusione di locali multitasking che, anche piuttosto rapidamente, hanno preso largo piede in numerose città italiane, soppiantando attività esistenti e occupando il loro posto nel cuore dei più giovani.
Ma cosa si intende, esattamente, per locale multitasking? Molto semplice: un luogo che comprende più cose, anche diverse, tutte insieme. Entrando in un locale del genere è possibile, ad esempio, mangiare, giocare a carte, chiacchierare, ascoltare buona musica e bere un drink senza dover muovere un passo, al massimo cambiando stanza o area.

Il successo dei locali multitasking, secondo anche studi di sociologia, risiede nell’evoluzione che hanno subìto le fasce dei più giovani, che non prediligono più la discoteca come una volta, ma preferiscono assecondare le proprie passioni e la propria personalità scegliendo luoghi più consoni anche durante il tempo libero.
In passato, infatti, la discoteca era vista come un luogo in cui sfogarsi e liberarsi dopo una settimana di scuola, regole, imposizioni che impedivano di poter esprimere se stessi. Al giorno d’oggi questo non succede, perchè esiste molta più libertà. Giovani e adulti trascorrono le proprie giornate compiendo più attività, che coniugano il dovere con il piacere: prima il lavoro e la scuola, poi la palestra, poi l’aperitivo con gli amici, infine la cena con la famiglia.
Ecco che, allora, i luoghi di ritrovo hanno bisogno di una marcia in più per soddisfare le nuove esigenze dei propri clienti, offrendo loro esattamente quello che desiderano di trovare. Nascono, quindi, locali orientali per gli amanti del sushi e dei rituali zen; libreria con caffetteria per chi ama leggere ma, allo stesso tempo, non riesce a fare a meno di una tazza di tè accompagnata da una fetta di torta; i bar con sale giochi, per i ragazzi che adorano sorseggiare un cocktail durante una partita a burraco o a biliardino.
In Italia esistono numerosi locali di questo tipo: Anticafè a Roma, per esempio, o Deus Cafè e Santeria a Milano. Uno dei più recenti, ad esempio, è Star Style a Lucca: da semplice salone per parrucchiere, si è trasformato in un vero e proprio luogo di ritrovo aperto anche la sera, dove poter leggere un buon libro e rilassarsi in attesa del proprio turno. Se poi, a fine serata, ci si ritrova con un’acconciatura perfetta, magari ottenuta utilizzando prodotti professionali per capelli come quelli di OP|COSMETICS, allora il gioco è fatto.
Certo, non si tratta di locali all’avanguardia come quelli presenti a New York o Los Angeles dove, all’interno, è possibile trovare anche laboratori artistici e vere e proprie gallerie d’arte. Ma si sa, in America l’arte è un punto forte, mentre in Italia viene purtroppo sottovalutata lasciando più spazio al cibo e all’arte culinaria in generale che, sicuramente, saranno i protagonisti indiscussi di questo genere di iniziative.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.