Visita, mostra e concerto: Bml spalanca le porte

Una giornata per visitare i palazzi: anche la Banca del Monte di Lucca aderisce alla giornata dell’Abi Invito a Palazzo, domani (5 ottobre), con visite guidate, un concerto jazz e l’apertura della mostra Frammenti pittorici fra spazio, tempo e materia. Domani dalle 10 alle 17 ci saranno visite guidate e gratuite, anche in collaborazione con l’Isi Sandro Pertini di Lucca, che interesseranno la sede storica in piazza San Martino, il palazzo dell’Opera di Santa Croce.

I visitatori potranno accedere gratuitamente e all’interno sarà possibile ammirare la raccolta di dipinti di autori lucchesi, o di pittori legati alla città, come nella consolidata tradizione di collezionismo delle nobili famiglie cittadine che attingevano ai più vari ambiti per i quadri e gli arredi dei propri palazzi.
Con l’occasione è stata allestita la mostra Dieci anni di storia ed uno sguardo al futuro. Banca del Monte per cultura sul territorio, rassegna di opere di pittori contemporanei legati al territorio – da Riccardo Benvenuti a Sibilla Stefani, da Antonio Possenti a Maria Luisa Mauro – che sono state esposte negli ultimi dieci anni in Fondazione Bml in un percorso che apre alla nuova Frammenti pittorici fra spazio, tempo e materia”, pittorica di Alessandra Pagliuca e Jacopo Da San Martino che verrà inaugurata nell’atrio della banca alle 17 e rimarrà aperta, a Palazzo delle Esposizioni, fino al 27 ottobre da martedì a domenica con orario 15,30-19,30.
Alle 18,30 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni, nel calendario di Lucca Jazz Donna, concerto jazz dell’Alice Innocenti Quartet con Alice Innocenti voce, Marco Cattani alla chitarra, Matteo Anelli al contrabbasso, Michele Vannucci alla batteria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.