Lucense alla guida del distretto tecnologico cartario

Sostenibilità ambientale ed economia circolare, smart manufacturing e Industria 4.0, innovazione di prodotto e di processo e formazione tecnica. Sono questi gli ambiti strategici e di sviluppo che Lucense promuoverà, in linea con la strategia di Smart Specialisation di Regione Toscana, grazie all’aggiudicazione del bando regionale per l’individuazione del soggetto gestore del distretto tecnologico cartario regionale Innopaper.

A vincere il bando, infatti, è stata proprio Lucense, che guiderà un network capace di raccogliere a oggi oltre 120 imprese della filiera cartaria e altri 21 soggetti, tra organismi di ricerca e centri di competenza, con l’obiettivo di rafforzare i servizi e le risorse a disposizione per le attività di ricerca e trasferimento tecnologico, finalizzate alla crescita e alla competitività delle imprese. La notizia è arrivata proprio durante la 26esima edizione del Miac, la mostra internazionale dell’industria cartaria, dove l’ente lucchese era presente.
Innopaper è uno dei 10 distretti tecnologici toscani che operano per la promozione del trasferimento tecnologico per l’innovazione. Tra le attività che Lucense promuoverà nel prossimo triennio, dettagliate nel piano strategico operativo approvato dal comitato di indirizzo del Distretto, oltre ai servizi del laboratorio centro qualità carta e ai servizi Ict di Lunet, sono previsti progetti di ricerca – anche attraverso la partecipazione a bandi di finanziamento e l’accesso a incentivi e contributi disponibili – che mirano a rafforzare i rapporti tra imprese, Università e scuole di specializzazione, incontri e seminari tecnici specializzati sui temi dell’innovazione tecnologica, sia di prodotto che di processo, e Impresa 4.0.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.