La crafter versiliese Francesca Barbato protagonista di Abilmente Vicenza

Più informazioni su

Le migliori produzioni handmade di Lucca nuovamente in mostra ad Abilmente Vicenza. Dopo il grande successo registrato nelle ultime due edizioni, il Salone delle idee creative di Italian Exhibition Group torna con Cucito su di te, lo spazio laboratorio dedicato ai brand emergenti e alle crafter della moda handmade e sostenibile fai da te che anche per questa edizione vedrà protagoniste le creazioni di Francesca Barbato di Atelier Vicolo numero 6.

Dopo aver letteralmente conquistato il pubblico di Abilmente lo scorso anno, l’artista lucchese torna dal 17 al 20 ottobre nel quartiere fieristico Ieg di Vicenza per la manifestazione che con oltre 1000 corsi, attività esperienziali e un assortimento impareggiabile di prodotti per la creatività distribuiti dagli espositori specializzati in quattro Hall si configura come la fiera più attesa, completa e coinvolgente per gli amanti del do it yourself in Italia.
Cucito su di te prenderà forma grazie a una decina di giovani artiste del taglia-e-cuci pronte a svelare tutti i segreti per personalizzare e arricchire il proprio guardaroba con creazioni uniche e su misura, anche a chi con ago e filo non ha troppa confidenza.
“Cerco di aprire le porte ad una concezione del cucito sartoriale contemporanea dove cucire non sia qualcosa di vecchio – racconta Francesca – Se si realizza un capo fatto bene, durerà nel tempo e sarà sostenibile per definizione. Confezionarsi un capo è una cosa alla portata di tutti, dà grandissima soddisfazione e permette di creare prodotti che fanno bene non soltanto a chi li realizza ma anche all’ambiente”.
Le crafter realizzeranno nella quattro giorni di manifestazione creazioni uniche coinvolgendo direttamente le appassionate presenti in fiera e si alterneranno inoltre sul palcoscenico dell’area live dedicata, con tutorial semplici e alla portata di tutti, utili a far sperimentare in prima persona la dimensione della “slow fashion”, filosofia che si basa sul fatto a mano e sulla scelta consapevole di tessuti e accessori che abbinino gusto e rispetto per l’ambiente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.