La broncopneumopatia cronica al centro di Pneumo day Lucca 2019

Sarà la bronco pneumopatia cronica l’argomento al centro della terza edizione del Pneumo Day Lucca che si svolgerà sabato (19 ottobre) a partire dalle 8,30 all’Hotel Guinigi in via Romana. Responsabili scientifici dell’evento saranno Barbara Canari Venturi, responsabile della struttura di pneumologia di Lucca, e Guido Roggi, pneumologo.

L’incontro affronterà il tema della bronco pneumopatia cronico-ostruttiva (Bpco), una malattia comune, prevenibile e trattabile, caratterizzata da sintomi respiratori persistenti e limitazione al flusso aereo, solitamente causata dall’esposizione a particelle nocive ed a gas.
La Bpco è una malattia che interessa soprattutto soggetti con età superiore ai 40 anni, con una storia di esposizione a fattori di rischio, ed è poco  diagnosticata, pur essendo tra le principali cause di morte. Ecco perché serve incrementare l’educazione dei pazienti, rendere più facile e diretta l’interazione tra il medico di medicina generale e lo specialista pneumologo, rendere la diagnosi più precoce, così da ridurre il carico sociale, sanitario ed economico della malattia e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Al Pneumo Day Lucca parteciperanno diversi specialisti ed esperti della Usl Toscana nord ovest: Paolo Busatto, Barbara Conti, Gabriella Matteelli, Daniela Pardini, Maria Adelaide Roggi, Flavia Rugani, Cristina Anna Sasso, Gianfranco Sevieri, Alberto Vitolo, Francesco Maria Bovenzi, Alessandra Mazzoni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.