L’innovazione in azienda? A Lucca si fa all’aperitivo

Più informazioni su

Nasce a Lucca Aperi Lean: una gruppo di professionisti e collaboratori che si confrontano seduti ad un tavolo di un locale cittadino, con un aperitivo in mano, e un ottimo metodo per organizzare velocemente una conversazione. In questi incontri, di circa 1 ora, si raggiunge una veloce connessione tra persone che possono anche non conoscersi, ma hanno voglia di confrontarsi per migliorare la propria attività.

I due organizzatori di Lucca, Rosario Pace e Nicola di Grazia, hanno riscontrato che spesso gli imprenditori lucchesi si trovano ad essere isolati e le occasioni di eventi di intere giornate tematiche non favoriscono pienamente la creazione di confronto tra tutti i presenti.
Una soluzione è quindi il metodo Lean Coffee, nato a Seattle nel 2009. Si ispira al concetto di Lean, la metodologia organizzativa creata dalla Toyota e basata sul concetto del “pensiero snello” e modalità di valutazione basate sull’interazione.
In pratica sono brevi incontri strutturati che consentono di trovare soluzioni, innovarsi e far crescere la propria azienda o carriera attraverso la conoscenza e la prospettiva dei colleghi. Nicola e Rosario hanno preso Lead Coffee, conosciuto in Brasile da Nicola, e lo hanno riportato in orario pre-serale, dell’aperitivo, qui a Lucca. Per questo, ribattezzato Aperi Lean. L’incontro è gratuito e aperto a poche persone, circa 15. Questo permette a tutti di ascoltare, domandare e contribuire con la propria esperienza ai temi messi sul tavolo. Con l’aiuto di post-it, pennarelli e una superficie divisa in 3 colonne (come un kamban), saranno proposti da tutti i temi in discussione durante l’AperiLean. Poi saranno votati e discussi con un sistema “alla romana”, ovvero pollice su e pollice giù.
Se ci uniamo anche l’aspetto aperitivo, l’incontro si propone davvero come un sistema simpatico per parlare di lavoro e confronto alla pari. Nell’Aperi Lean infatti non esiste il capo che decide l’ordine del giorno o la persona più influente che detta i tempi. Ogni argomento proseguirà secondo il volere democratico degli intervenuti.
Il prossimo evento previsto è giovedì (24 ottobre), al noto locale lucchese Mai Mai alle 18,45. E’ possibile registrarsi qui o contattare il gruppo Facebook Aperi Lean.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.