Come arrivare dall’aeroporto di Fiumicino al centro di Roma

Raggiungere il centro di Roma

Raggiungere il centro di Roma dall’aeroporto di Fiumicino è possibile sfruttando diverse soluzioni. Infatti ci si può spostare con vari mezzi di trasporto per andare verso le zone storiche della capitale e soprattutto godersi un tour delle parti più belle della città. L’aeroporto di Fiumicino sorge a 32 chilometri dal centro di Roma.  

Spostarsi in treno

Considera che una delle soluzioni che potresti sfruttare per raggiungere il centro di Roma a partire dall’aeroporto di Fiumicino è il treno. La stazione si trova direttamente all’interno dello stesso e potrai sfruttare tutti i collegamenti targati Trenitalia. C’è il Leonardo Express che è un treno che collega lo scalo con la stazione ferroviaria Roma Termini. Non effettua alcun tipo di sosta intermedia e soprattutto impiega 32 minuti per giungere da Fiumicino al centro della città. In linea di massima parte ogni 15 minuti e nelle fasce meno trafficate ogni 30. Il costo del biglietto di Leonardo Express è di 14 euro. C’è poi un’altra soluzione sempre restando in tema di treni, ovvero la linea regionale FL1 che permette di raggiungere la stazione Tiburtina a partire da Fiumicino. Questo impiega 45 minuti in quanto sono previste delle soste intermedie e il prezzo del biglietto è di 8 euro. In tal caso le partenze sono ogni 15 minuti nei giorni feriali mentre nei festivi sono ogni 30 minuti.  

Muoversi in auto verso il centro di Roma

Indubbiamente una delle soluzioni più comode per spostarsi da Roma Fiumicino verso il centro della Capitale è l’auto. Presso l’aeroporto di Fiumicino avrai la possibilità di trovare svariate compagnie di noleggio auto internazionali. Senza dimenticare che ci sono anche delle aziende locali che permettono di risparmiare e offrono comunque un servizio vantaggioso. Per raggiungere il centro di Roma basta percorrere l’autostrada A91 Roma-Fiumicino a partire precisamente dall’uscita 30 del Grande Raccordo Anulare. Bisogna sottolineare che attualmente l’autostrada è priva di pedaggio per cui potrai percorrerla in maniera del tutto gratuita. Chiaramente è bene sottolineare che il tratto di strada che porta al centro di Roma soprattutto nelle ore di punta risulta essere particolarmente trafficato. Il che vuol dire che i tempi potrebbero allungarsi rispetto alla mezz’ora necessaria senza traffico. Chi giunge all’aeroporto con la propria auto può disporre di un ampio parcheggio direttamente nell’aeroporto così da spostarsi liberamente verso il centro, clicca qui per un servizio sicuro.  

Gli autobus verso il centro di Roma

Se vuoi una soluzione che possa essere un po’ più economica allora l’autobus potrà essere quella migliore. L’unica variabile è il traffico che non è da escludere in quanto il tratto di strada è particolarmente affollato in gran parte delle ore della giornata. I tempi di percorrenza si aggirano intorno ai 45 minuti che possono raddoppiare in caso di traffico soprattutto lungo il Grande Raccordo Anulare. Potrai trovare una lunga serie di servizi transfer mediante bus come il Sit Bus Shuttle che parte ogni 30 minuti e permette di raggiungere sia Roma Termini che la zona di Città del Vaticano. C’è poi il servizio Cotral che ferma a Roma Termini, Tiburtina, Cornelia e Eur-Magliana. Altri ottimi servizi di transfer mediante bus direttamente da Fiumicino sono T.A.M. , Atral-Schiaffini e Terravision. Il costo di questi mediamente si aggira tra i 5 e i 6 euro.  

Transfer e navette condivise verso Roma centro

Considera che per raggiungere le zone centrali della città di Roma potresti sfruttare anche transfer e navette condivise. Questi prevedono viaggio all’interno di auto o minivan che sono pronte ad accoglierti dal momento dell’atterraggio. Ci sono appositi servizi direttamente in aeroporto che ti permetteranno anche di risparmiare un po’ in quanto potrai condividerlo con altre persone.  

Muoversi in taxi dall’aeroporto di Fiumicino

Un’altra opportunità che devi conoscere per muoverti da Fiumicino verso Roma centro è il taxi. Questi sono mezzi di colore bianco e che hanno una scritta ben evidente “Taxi” sul tetto. Meglio optare solo per i servizi ufficiali e non per quelli differenti che si potrebbero trovare all’uscita dell’aeroporto. Sia al terminal 1 che al 3 ci sono tanti taxi pronti ad accogliere coloro che hanno bisogno di effettuare spostamenti. Le tariffe, giusto per farti un’idea, sono 48 euro verso Roma Termini, 50 euro verso Ciampino, 55 euro verso la Stazione Tiburtina, 30 euro verso Parco dei Medici, 25 euro verso la Fiera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.