Soluzioni efficaci per gli spostamenti domestici degli anziani

Più informazioni su

In moltissimi casi, per una persona in età avanzata perfino spostarsi entro le mura domestiche può essere un problema serio, a causa delle difficoltà motorie che inevitabilmente insorgono e della presenza di barriere architettoniche che ne ostacolano i movimenti. Questa esigenza comporta l’adozione di soluzioni a volte drastiche, ma necessarie per preservare l’incolumità degli anziani e garantire loro un certo grado di autosufficienza. In questo articolo presentiamo alcuni dei migliori ausili per anziani per muoversi in casa.

Naturalmente, tali ausili sono progettati in funzione delle diverse problematiche e dei diversi gradi di capacità motoria che l’anziano possiede. Di conseguenza, in caso di capacità motoria ridotta, la soluzione più immediata è rappresentata dalle note stampelle, eventualmente integrate con maniglioni di sostegno da fissare alle pareti, che consentono di deambulare senza sforzare eccessivamente le gambe. Qualora il soggetto abbia difficoltà maggiori, è indicato l’impiego del deambulatore. I modelli più recenti sono leggeri, poco ingombranti e dotati di seduta per consentire alla persona di fermarsi e riposare quando ne senta il bisogno; le versioni più avanzate possono perfino trasformarsi in vere e proprie sedie a rotelle per offrire il massimo comfort.

In caso di impossibilità di usare gli arti inferiori, invece, si ricorre solitamente a una carrozzina manuale: quelle ultraleggere e quelle pieghevoli sono indicate prevalentemente per l’utilizzo in ambienti interni, poiché non occupano molto spazio. Tuttavia, generalmente hanno lo svantaggio di non essere particolarmente resistenti, per cui occorre prestare particolare attenzione soprattutto in caso di usura. Occorre poi avere l’accortezza di essere dotati degli appositi accessori (a partire dal cuscino) per garantire al soggetto la massima comodità.

Per quanto riguarda il superamento delle barriere architettoniche presenti all’interno o nelle pertinenze esterne degli edifici, il miglior ausilio è un buon montascale. Sia che si opti per il modello a poltrona, ideale per gli anziani la cui capacità motoria consenta un’autonomia maggiore, sia che si scelga di montare la pedana, destinata invece principalmente ai soggetti che non possono abbandonare la sedia a rotelle, il montascale deve essere dotato di dispositivi di sicurezza, di un dispositivo che ne consenta l’uso anche in assenza di energia elettrica e, ove possibile, di chiusura verticale che consenta di lasciare libere le scale quando non viene utilizzato. Per i piccoli dislivelli, ad esempio semplici gradini, sono disponibili delle rampe per deambulatore o carrozzina che agevolano il passaggio.

Tuttavia, molto spesso gli anziani hanno bisogno di strumenti che li aiutino ad alzarsi dal letto. Un ottimo ausilio è rappresentato dal classico sollevatore, sia manuale che elettrico. Questo strumento, che va posizionato alle spalle del letto, è solitamente costituito da un’asta a cui è attaccata una maniglia o un manubrio a cui la persona anziana si aggrappa per sollevarsi con minore sforzo o, nel caso del sollevatore elettrico, con uno sforzo minimo o nullo. In alternativa, esiste un modello di dimensioni ridotte (la cosiddetta “scala”) che si fissa ai piedi del letto; consiste in una vera e propria scaletta con pioli in plastica e corda sintetica che permette all’utente di sollevarsi con poca fatica fino a raggiungere in modo completamente autonomo la posizione seduta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.