Uilcom: “Cartiera Pieretti, servono investimenti”

“Cartiera Pieretti, situazione drammatica”. La pensano così i sindacalisti di Uilcom Nord Toscana Paolo Venturi, Luca Del Greco e Massimiliano Bindocci, che stanno seguendo la vertenza della realtà produttiva (da non confondersi con le omonime Industrie Cartarie Pieretti, del tutto estranee alla vicenda). 
“L’azienda sembra al capolinea – dicono – c’è molta confusione, ci sono arretrati di stipendi e richieste diffcili. Di fatto oggi la società lavora conto terzi e per un solo cliente, ci lavorano ancora oltre venti persone più qualche esterno. È stato nominato il commissario, ma il futuro è ancora incerto. Si sta discutendo da settimane su una proposta che però non convince”. 

“Si tratta di un affitto di azienda – spiegano i sindacalisti – per proseguire la attività ed arrivare con la continuazione a superare la procedura. Per dare seguito a tale ipotesi ci sono però richieste difficilmente gestibili, come il licenziamento senza opposizione di altro personale e la necessità di ridurre i trattamenti sospendendo per anni anche la quattordicesima.  Per noi viene licenziato solo chi è d’accordo e l’attività prosegue mantenendo tutti gli stipendi. Notiamo poi su questa vicenda della cartiera Pieretti e sui suoi dipendenti una assenza della politica locale, ci si è limitati qualche volta alla solidarietà, che aiuta ma non risolve. Sarebbe servita una reale collaborazione nel favorire una soluzione intercettando forze imprenditoriali anche locali serie, che nella carta e nel cartone ci sono, e che usufruiscono di rapporti consolidati con il territorio”. 
“Non vediamo nemmeno il senso di fare adesso iniziative di mobilitazione e presidi – prosegue Uilcom –  quando invece il problema è quello di capire come se ne esce, al tavolo con gli attori della vicenda e non sui giornali e nelle piazze. Inoltre i tempi del tribunale sono strettissimi. Forse qualcuno che era unico sindacato presente vuole recuperare il tempo perduto, le iniziative di lotta e di coinvolgimento del territorio andavano fatte prima e noi purtroppo siamo stati contattati dai lavoratori solo recentemente. Dopo l’assemblea con il personale che si è rivolto alla Uilcom fatta ieri, abbiamo informato delle nostre proposte per gestire l’esubero dichiarato e per la prosecuzione dignitosa della attività”. 
“L’incontro è in programma mercoledì prossimo – conclude la nota – Siamo pessimisti, la Uilcom cercherà fino all’ultimo di salvare il sito, occorre però che chi vuole gestire una cartiera, anche con un affitto, ci investa realmente”. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.