Cartiera Pieretti, 17 verso la cassa integrazione

Lavoratori ancora in fibrillazione alla cartiera Pieretti, che adesso chiede una consultazione sindacale per avviare l’iter per la richiesta di cassa integrazione ordinaria. Ieri (21 novembre), come spiega Massimiliano Bindocci della Uilcom, il consulente dell’azienda ha chiesto di aprire il confronto Il personale coinvolto è praticamente tutta la parte produttiva e buona parte della amministrazione, si tratta di 17 persone su circa 20 che ci lavorano.

“L’ultimo incontro pur avendo mostrato delle distanze, aveva visto anche la possibilità di ridurre l’organico in modo condiviso stante la disponibilità di alcuni dipendenti, ma certe rigidità ideologiche di alcuni dirigenti e certi toni non concilianti da parte di una dirigenza che ha portato l’azienda al fallimento hanno procurato questo risultato – spiega Massimiliano Bindocci – Noi pur essendoci distinti per saper restare nel merito, come ha riconosciuto persino l’azienda, ci troviamo adesso ad affrontare una ennesima azienda che attraversa una crisi irreversibile”.
“Tra l’altro la cassa integrazione prevede che prima si smaltiscono le ferie, che l’azienda ad oggi non paga, il che rende anche questo percorso complicato, inoltre ci stupisce la richiesta della cassa integrazione ordinaria, avremmo ritenuto eventualmente più logico pensare ad una cassa integrazione straordinaria – prosegue il sindacalista – Dobbiamo ancora capire se esiste qualcuno che ha voglia di investirci bene, altrimenti anche questa cassa integrazione rischia di servire solo ad allungare una sofferenza ed una difficoltà del personale che non è più sostenibile. Al momento, dopo aver dato le nostre disponibilità per l’esame congiunto della cassa integrazione abbiamo dato una prima informativa ai lavoratori e già convocato una riunione con la parte del personale che si rivolge a noi e abbiamo chiesto un incontro al commissario nominato dal tribunale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.