Il futuro della plastica in un convegno di Confindustria

Un settore in forte evoluzione, “stretto da un lato – si legge in presentazione – da norme ambientali e penalizzazioni fiscali e dall’altro dagli stimoli che provengono dall’innovazione: la plastica è chiamata a ripensare se stessa dal punto di vista produttivo e della propria immagine presso la politica e l’opinione pubblica”.
Si parlerà di questo nel convegno che Confindustria Toscana Nord e Unionplast-Federazione Gommaplastica (l’associazione nazionale di categoria del sistema Confindustria) hanno organizzato per mercoledì (27 novembre) a Lucca a Palazzo Bernardini.

I lavori si svolgeranno dalle 9,30 alle 13 e prevedono il saluto della presidente della sezione chimica, plastica e farmaceutica di Confindustria Toscana Nord Fabiana Roberti e interventi del presidente di Unionplast Luca Iazzolino, del segretario generale di Ippr-Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo Maria Cristina Poggesi, del docente del Dipartimento di chimica dell’università di Pisa Valter Castelvetro e del presidente di Revet, Livio Giannotti. Fra i temi che saranno toccati nel corso della mattinata il quadro normativo europeo e nazionale, il ciclo di vita delle plastiche, il recupero e riciclo, la necessità di diffondere sensibilità e informazione per un corretto smaltimento.
Concluderà i lavori Fabia Romagnoli, componente del consiglio di presidenza e consigliere con delega alla sostenibilità di Confindustria Toscana Nord.
La partecipazione è libera previa iscrizione a eventi@confindustriatoscananord.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.