Trasporto pubblico, lavoratori di Ctt nord in sciopero

Lavoratori di CTT Nord in sciopero contro le esternalizzazioni di vari settori aziendali che riguarderanno anche la provincia di Lucca. Lo sciopero, in programma per venerdì (29 novembre) è  stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Ult Uil e Faisa Cisal.

 
“Ctt Nord si nasconde sempre dietro l’alibi dell’incertezza della gara regionale ogni qualvolta non vuole discutere di argomenti che non reputa interessanti ovvero economicamente vantaggiosi – si legge in una nota firmata dalle organizzazioni sindacali -. Non ci è stata data la possibilità di poter discutere della bozza di accordo integrativo presentato dalla scriventi, non ci è stata data la possibiltà di discutere del maggior carico lavorativo legato ai vari aspetti del lavoro  e ad oggi non si è discusso in maniera produttiva della carta di qualificazione del conducente (Cqc), che in tutte le aziende di trasporto pubblico della Toscana è pagato interamente dalle aziende. Ctt Nord non ha però trovato impedimenti nel firmare accordi con ditte esterne per alcune lavorazioni, come officine e biglietterie, anche in regime di assegnazione della gara regionale”.
“Perchè la Ctt Nord, invece di esternalizzzare le officine, le biglietterie, ed i servizi di pulizia e rifornimento bus – prosegue la nota – non rafforza i vari settori attraverso assunzioni mirate, oppure attraverso la mobilità interna che permetterebbe ai lavoratori che sono stati dichiarati temporaneamente inidonei o addirittura inidonei definitivi, di avere una riqualificazione professionale e uno stipendio dignitoso, invece di essere costretti a stare in assenza retribuita al 50%. Tutte le proposte avanzate dai sindacati ai vari tavoli di trattativa non sono state prese in considerazione. Le nostre priorità sono la qualità e le condizioni di lavoro e la qualità del servizio, e non possiamo accettare che tutto ruoti intorno al profitto nudo e crudo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.