Crisi d’impresa e insolvenza, workshop a Conflavoro

Un'occasione di confronto per le piccole e medie imprese sulla nuova legge

Crisi d’impresa, ci siamo. Lunedì (16 dicembre) scatta il primo dei nuovi obblighi previsti dalla cosiddetta riforma fallimentare del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Conflavoro Pmi Lucca farà il punto della situazione in un workshop gratuito venerdì (13 dicembre) dalle 17 alle 19, nella sede di via del Brennero, 1040/Bh di fianco alla Metro Cash & Carry. Al temine, question time e aperitivo conviviale del Caffè Celide Bistrot.

L’incontro si intitola La nuova legge sulla crisi d’impresa come opportunità di crescita per le Pmi ed è organizzato dalla stessa Conflavoro Pmi Lucca in collaborazione con l’associazione Ssi – Sistema sicurezza impresa. I posti disponibili sono limitati. Iscrizioni allo 0583 463618.
“I timori sul nuovo codice della crisi d’impresa – spiega Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro Pmi Lucca – sono grandi soprattutto tra le piccole Srl. Tra i vari parametri (numero dipendenti, ricavi vendite e stato patrimoniale) superati i quali scatta la nomina obbligatoria dell’organo di controllo, ad avere la peggio saranno infatti proprio le piccole società con una media di almeno 20 dipendenti negli ultimi due esercizi, obbligate a nominare un organo di controllo. Dunque nuovi oneri economici e burocratici“.

“In questo primo workshop – spiega ancora Capobianco – con Ssi cercheremo di analizzare al meglio la situazione che verrà a crearsi. Importanti professionisti del settore ci aiuteranno inoltre a capire come rendere opportunità le criticità che sicuramente, purtroppo, non mancheranno”.
I relatori del workshop saranno i commercialisti Fabrizio Bernardini, Mirko Pardini, Pierpaolo Vannucci e Rosanna Sardo. Con loro, Alvaro Lo Gerfo luogotenente della Guardia di finanza e Massimo Giorgi dell’area sviluppo del fondo interprofessionale FonARCom.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.