Negozi aperti per le feste, scatta lo sciopero

Mobilitazione dei sindacati di settore

Più informazioni su

Negozi aperti per le feste? Scatta lo sciopero. A dichiararlo sono le sigle sindacali che incalzano.

“Il governo aveva promesso la modifica della legge Monti con l’individuazione delle festività con l’obbligo di chiusure per tutti e la reintroduzione della chiusura per le domeniche. Eccoci di nuovo alle festività natalizie, ma nulla è cambiato. Noi diciamo no al sempre aperto, il commercio non è un servizio essenziale. Il governo – prosegue la nota – recepisca la proposta unitaria di Filcams, Fisascat e Uiltucs presentata in commissione lavoro”.

“In attesa di veder realizzate le nostre richieste – prosegue la nota -, Filcams, Fisascat e Uiltucs della Toscana proclamano astensione e sciopero dal lavoro per il 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio 2020. Sottolineando quanto molte sentenze hanno sancito: il lavoro nelle festività civili e religiose individuate dal Contratto nazionale non è un obbligo. Il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso. La festa non si vende”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.