Calzature, aziende lucchesi al Micam: tante incertezze sul mercato

Fermi i consumi interni preoccupa la situazione internazionale

Prima importante fiera di settore dell’anno per i calzaturifici. Le aziende socie di Confindustria Toscana Nord partecipano in massa al Micam, consapevoli che ogni previsione è al momento più difficile del solito a farsi.

“L’andamento relativo alle imprese di Lucca e Pistoia – dicono da Confindustria – è tutto sommato coerente con il dato nazionale. Non si registra infatti per adesso alcuna ripresa dei consumi interni, mentre il settore nel suo complesso (al netto di alcuni distinguo che determinano posizionamenti diversi sui mercati) sta cercando di capire quanto sarà condizionato da tensioni geopolitiche – crisi in Libia ed escalation militare in Medio Oriente tra Stati Uniti e Iran – dal permanere del rischio di venti protezionistici provenienti da oltreoceano sull’Unione Europea (oltre che sulla Cina) e dal possibile effetto della Brexit, arrivata alla sua fase finale”.

“C’è poi la grande incognita per le conseguenze del coronavirus – prosegue la nota – che tuttavia potrebbe determinare una riduzione delle importazioni dalla Cina e quindi, come bilanciamento, un maggior acquisto di prodotti anche italiani. I giorni di esposizione daranno le prime indicazioni in merito”.

“Quello che è certo è che la Fiera – conclude Confindustria – mostra anche quest’anno numeri importanti (1205 espositori, di cui 628 italiani e 577 stranieri che presenteranno in anteprima le collezioni A/I 2020-2021) e si propone come edizione piena di novità; con una particolare attenzione ai contenuti di innovazione, tendenze e sostenibilità, senza perdere di vista i nuovi creativi”.

Dalla provincia di Lucca saranno presenti al Micam le aziende Del Carlo di Porcari, L’Artigiana Viareggina di Capezzano Pianore, la Lelli Kelly di Capannori e la Lottini Srl di Ponte a Moriano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.