Come i codici sconto trainano il mercato dell’e-commerce

Analisi sull'utilizzo dei codici sconto in Italia per capire come questi stanno diventando sempre più fondamentali per la crescita degli e-commerce.

Più informazioni su

Nel 2019 gli acquisti online in Italia hanno sfiorato i 31,6 miliardi di euro una crescita del +15% rispetto al 2018. 

Questo è quanto delineato dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso da Netcomm e dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Le categorie di Prodotti più venduti sono: Informatica & Elettronica (+19% ) e l’ Abbigliamento (+16%); mentre nei settori con il ritmo di crescita più elevato troviamo al primo posto il settore del Food&Grocery (+42%), a seguire  l’Home living, arredamento della casa (+30%,), l’Editoria (+8%), mentre gli acquisti in tutti gli altri settori risultano in crescita del 21% rispetto al 2018.

Il settore del Turismo & Trasporti riconferma la sua posizione di leader nel comparto e-commerce italiano, primato in termini di fatturato, con un totale di circa 10,9 Miliardi di euro.

Aumentano i Consumi Online ma anche i Risparmiatori

L’aumento non è solo per gli acquisti su internet, anche in Italia il mercato della scontistica digitale è in forte crescita, a rivelarlo sono le analisi di CodiceRisparmio (portale italiano di Codici Sconto attivo dal 2014), l’utilizzo di coupon sono stati un vero e proprio traino per gli e-commerce in Italia in tutto il 2019.

L’analisi effettuata è stata uno studio sulle keyword che contenessero parole come :”codice sconto, coupon, codice promozionale, voucher”, ricerche effettuate dagli italiani nel 2019 sul motore di ricerca Google.

I risultati confermano il trend di crescita del popolo di risparmiatori nel Bel Paese a caccia di opportunità di risparmio per l’acquisto di prodotti negli e-commerce. Ad aumentare il volume di utenti ed acquisti nel 2019 è stato il Black Friday, un periodo dove il traffico online è cresciuto in modo esponenziale.

I cittadini più attivi nella “Caccia al Risparmio” si riconfermano quelli di Milano, Roma e Napoli, seguite da altre città come Bologna, Torino e Firenze. La fascia di età dei “Cacciatori di Sconti” è variegata e va dai 18 ai 44 anni, il picco di utenti è nella fascia di età tra i 25-34 anni.

L’analisi delle keyword ha evidenziato anche che le ricerche degli utenti spesso sono specifiche e contengono i nomi dei principali player del settore o negozi online conosciuti, infatti in testa alle ricerche vi sono keyword come :”codici sconto Amazon”.

Questo dimostra che gli italiani comprano online per lo più nei siti più conosciuti, per evitare appunto truffe o violazioni di sicurezza, da sempre i problemi più diffusi negli acquisti su internet.

Il Codice Sconto si attesta come un valido strumento sia per gli utenti che per gli e-commerce, secondo recenti studi l’utilizzo di buoni sconto o promozioni esclusive aumenta di circa 6 volte la vendita in un sito web, rispetto al non offrire sconti.

L’utilizzo di aggregatori di promozioni online, come il portale CodiceRisparmio, permette di trovare facilmente i codici coupon sempre aggiornati sulle ultime promozioni su una vasta gamma di siti famosi e non, ma che rimangono comunque sicuri, poichè  vengono passati alla “Prova”, controllati, sia dei Network di Affiliazione sia dei vari portali di scontistica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.