Agriturismi, Confagricoltura: “Ripartire sì, ma con regole chiare”

Il presidente regionale Neri: "Necessario avere un unico indirizzo per evitare confusioni. Al momento non è prevista l'accoglienza di turisti"

“Bene il confronto, siamo pronti a collaborare, ma è necessario avere subito un protocollo nazionale e regionale chiaro, univoco e rapido per ripartire”. È il commento del presidente di Confagricoltura Toscana, Marco Neri, in seguito alla riunione di ieri in Regione Toscana per la gestione del turismo e le relative linee guida sulla sicurezza nella fase 2.

“Gli agriturismi – dice Neri – come tutte le altre strutture ricettive, sono tra le imprese che più di altri hanno sofferto lo stop forzato. Molti sono allo stremo, non hanno certezza per la stagione alle porte. Inoltre hanno una disponibilità di spazi tale da poter accogliere i propri ospiti in sicurezza una volta definite le linee guide operative. Capiamo lo sforzo delle Regione e lo apprezziamo, ma è necessario avere un unico indirizzo per evitare confusioni”.

Ad oggi, gli agriturismi, alla pari degli alberghi, possono accogliere sole le persone che sono legittimate a muoversi. È stato lo stesso governo a precisarlo in seguito alla diffusione di notizie false.  “È stato un bene chiarirlo – continua Neri – Non c’è stata alcuna apertura anticipata, nessuno può ancora accogliere turisti. La confusione è tale che si crea terreno fertile per le notizie false. A chi giova? Di certo non ne sentivamo il bisogno. Spendiamo le nostre energie ora per far ripartire il settore in sicurezza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.