Al via il progetto di didattica a distanza del Consorzio di bonifica

Il corso online sarà rivolto ad oltre 1400 studenti

Per non interrompere il percorso didattico riservato alle scuole del comprensorio, il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord ha preparato un progetto on-line a episodi che racconta le dinamiche dei corsi d’acqua e il loro rapporto con l’uomo e con l’ambiente. L’iniziativa è rivolta a 1418 studenti e ai loro 168 insegnanti.

Con la pubblicazione del primo video on line (clicca qui), riprende nella formula della didattica a distanza, il rapporto del consorzio con il mondo della scuola. I primi di marzo il coronavirus ha interrotto a metà il percorso didattico intrapreso con gli istituti scolastici dei comprensori di Lucca, Versilia, Mediavalle, Massa Carrara e Lunigiana.

Dopo il primo ciclo di lezioni in classe, il normale svolgimento del percorso formativo di didattica ambientale si è dovuto fermare proprio nel momento delle visite guidate sui territori. Le misure restrittive disposte dal Governo per l’emergenza sanitaria in corso, non hanno consentito alle scolaresche di completare la didattica con le gite già in programma. “Abbiamo studiato un sistema alternativo grazie alla produzione di un pacchetto di lezioni on-line per continuare a dialogare con gli studenti – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – E oggi pubblichiamo il primo di 6 video sui nostri canali di comunicazione.”

Il piano formativo si sviluppa in 6 video lezioni che saranno messe a disposizione attraverso tre piattaforme multimediali (Youtube, Google Drive e Whatsapp). Il racconto, diviso in episodi, vede due personaggi alla scoperta del territorio, che entrano in contatto con gli ambienti fluviali in collina e in pianura. Dafne e Dolly, questi i loro nomi, lungo il cammino incontrano Cenerino, l’airone sentinella dei fiumi, le tartarughe marine alle prese con le plastiche abbandonate, i volontari delle associazioni e i lavoratori del Consorzio impegnati a ripulire i corsi d’acqua. E poi seguono i corsi, attraverso il torrente scendono a valle e vengono risucchiate da un’idrovora che le porta attraverso il fiume fino al mare. Le due ragazze vengono aiutate dal professor Treccani, la loro guida esperta che risolverà molti dubbi e indicherà loro la strada.

“Abbiamo fatto uno sforzo di fantasia per cercare di ricreare il più possibile le sensazioni meravigliose che si provano quando ci troviamo a esplorare la natura – conclude Ridolfi – in attesa di poter ritornare a percorrere i fiumi e i laghi della Toscana settentrionale, con la promessa che le gite sono solo rimandate, parola di presidente”.

La web serie è stata realizzata in collaborazione con Dolores Diaz, Laura Martinelli e Francesco Tomei, che hanno messo a disposizione le loro rispettive esperienze in campo teatrale e didattico, per trasporre i contenuti tecnici del territorio e degli ambienti, in un linguaggio accessibile agli studenti coinvolti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.