Remaschi: “Fondi dal piano di sviluppo rurale per gli agriturismi”

L'assessore regionale: "Queste strutture sono veicolo di cultura e tradizione per il territorio"

Più informazioni su

Sostenere gli agriturismi con fondi e contributi diretti, che possano aiutare uno dei comparti più colpiti dagli effetti economici del covid-19 a rialzare la testa. È questa la proposta che l’assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi, sta portando avanti in un confronto diretto con il Governo.

“L’idea che stiamo portando avanti come Regione Toscana insieme anche ad altre regioni è di utilizzare un parte dei fondi destinati al piano di sviluppo rurale per sostenere direttamente il settore agrituristico, molto presente sul territorio nazionale e, in modo particolare, nella nostra regione, che si è visto azzerare le entrate. Come Regione Toscana saremo pronti a dedicare a questo comparto, che sta soffrendo parecchio, una cifra importante, che si aggira tra i 16 e i 18 milioni di euro. Gli agriturismi significano lavoro, cultura, tutela del paesaggio, sviluppo agricolo e salvaguardia ambientale: sono un presidio socio-aggregativo, di promozione turistica e di valorizzazione della terra. Siamo impegnati in prima linea per sostenerli e per fare in modo che non vengano spazzati via dalle conseguenze economiche drammatiche del Covid-19”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.