Fiom: “Kme, continuiamo ad essere preoccupati per il calo di ordini”

Il sindacato: "Il piano industriale deve avere una propria sostenibilità a prescindere dall'ipotesi pirogassificatore"

“Continuiamo ad essere preoccupati a fronte del calo di ordini che si annuncia per prossimi mesi”. Sono queste le parole di Massimo Braccini (coordinatore nazionale Fiom gruppo Kme), Mauro Rossi (segretario generale Fiom Lucca), Angelo Paternó (segreteria Fiom Alessandria) e Alessandra Scoscini (segreteria Fiom Firenze) in merito alla situazione Kme di Fornaci di Barga.

“Una cosa, comunicata dalla direzione Kme, la condividiamo pienamente: l’intenzione di convocare al più presto un incontro in cui chiarire anche la tipologia di relazioni industriali ma soprattutto per conoscere la situazione aziendale e le sue prospettive. La direzione di Kme sembra voler dire che le cose vanno bene, ma noi non ne siamo convinti e continuiamo ad essere preoccupati a fronte del calo di ordini che si annuncia per i prossimi mesi. Nel piano industriale presentato al ministero nel 2016 si prevedeva di raggiungere una produzione di 80mila tonnellate in tre anni, ad oggi non si arriva a 50mila. Esistono ancora 30 lavoratori al massimo della riduzione di orario (e di salario) a Fornaci di Barga ed anche alla Scy a Serravalle Scrivia circa il 40% della forza lavoro è interessata ad ammortizzatori sociali”.

“La pandemia e l’emergenza sanitaria – proseguono – hanno sicuramente influito negativamente sullo sviluppo e sulle produzioni (e purtroppo continueranno per un po’ ad incidere). A questo proposito, in effetti, riconosciamo che le misure messe in campo dall’azienda sono state all’altezza della situazione, ma per ottenerlo i lavoratori, all’inizio, hanno dovuto scioperare e comunque non si è voluto condividere il relativo protocollo di sicurezza, come invece è avvenuto nella generalità delle aziende”.

“Giovedì 25 giugno ci sarà, a Roma, una manifestazione nazionale che porterà in piazza le rappresentanze di 100 vertenze che attendono di essere risolte e che fanno capo ai ministeri del lavoro e dello sviluppo economico: una di queste e proprio Kme. Non ci sembra proprio una situazione per cui poter dormire sogni tranquilli. La crisi di Kme si trascina ormai da 10 anni ed è difficile, anche con buona volontà, intravvedere chiari segnali di inversione di tendenza. Sembra quasi che tutto si sia fermato in attesa di capire cosa succederà sulla vicenda dell’autorizzazione relativa alla costruzione del pirogassificatore. E questo sarebbe un grave errore. Il piano industriale deve avere una propria sostenibilità a prescindere da questa ipotesi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.