Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Turismo in treno, in Toscana più corse e tariffe agevolate

Il piano del Gruppo ferrovie dello stato per rilanciare il settore sul territorio regionale

Spiagge, borghi, città d’arte e montagna ma anche travel book con idee per un turismo di prossimità. I treni regionali si preparano così ad accogliere le vacanze in Toscana per un rilancio del turismo sostenibile in un settore fortemente penalizzato dal lockdown. Con circa 700 corse giornaliere la Toscana non solo aumenta il traffico ferroviario ma attua anche tariffe più convenienti, come il pacchetto Estate insieme per viaggiare quattro fine settimana su tutti i regionali senza limiti a 49 euro.

La Costa degli Etruschi e la Maremma sono collegate giornalmente da oltre 30 treni in servizio tra Pisa, Cecina, Follonica e Grosseto, con proseguimenti anche verso
Orbetello e Capalbio, mentre la Versilia, Forte dei Marmi e la costa massese sono raggiungibili da Firenze con 54 collegamenti. Anche l’Isola d’Elba gode di un servizio ferroviario dedicato con corse che da Firenze e Pisa raggiungono la stazione di Piombino Marittima in diretto collegamento con i traghetti per Portoferraio. La comodità del treno per raggiungere la costa tirrenica si evidenzia ancora di più in alcune località come ad esempio: Castiglioncello, San Vincenzo e la stessa Viareggio dove la stazione ferroviaria è a pochi passi dal mare e dalle spiagge.

Per chi ama le escursioni e le passeggiate in collina e montagna toscana ci sono mete raggiungibili in treno. Ogni giorno da Lucca ci sono servizi giornalieri per la Garfagnana. Da Firenze si può arrivare nel Mugello fino a Marradi, mentre nei festivi Firenze e Pistoia hanno servizi dedicati ai turisti alla scoperta della montagna pistoiese. Alle località turistiche Trenitalia ha dedicato una collana di travel book, che raccoglie oltre 180 idee per itinerari insoliti o per raggiungere alcune delle eccellenze italiane. Oltre 10 le proposte in Toscana raggiungibili in treno: dai siti patrimonio dell’Unesco come i centri storici di Firenze e Siena, Pisa con la Piazza del Duomo. Alle spiagge raggiungibili a piedi dalla stazione come Follonica, San Vincenzo, Castiglioncello e Viareggio.

Non solo più treni, ma anche tariffe più convenienti. Con Estate insieme si potrà viaggiare per 4 fine settimana su tutti i treni regionali senza limiti a 49 euro, dalle 12 del venerdì alle 12 del lunedì. Estate insieme è disponibile anche in versione Xl, valida per tutti i weekend dell’estate al prezzo di 149 euro. Per le famiglie, grazie alla promozione Junior, un ragazzo sotto i 15 anni viaggia gratis per ogni adulto pagante. Riconfermata l’opportunità riservata agli abbonati: i titolari di un abbonamento regionale viaggiano ovunque in due al prezzo di un solo biglietto.

Con l’estate la App Trenitalia si arricchisce di una nuova funzione, che consente ai viaggiatori di conoscere in tempo reale il numero dei posti disponibili a bordo treno. Già disponibile per i treni più frequentati, monitora l’andamento delle presenze a bordo treno, esponendo il numero dei posti disponibili, sino a non consentire gli acquisti nel momento in cui il treno sarà sold out.  I treni regionali vengono poi sanificati ogni giorno. Le porte di salita e di scesa sono state differenziate e una segnaletica a terra indirizza i passeggeri verso l’uscita più vicina. Inoltre sono stati installati dispenser di gel igienizzante. A bordo del treno la mascherina è obbligatoria. Indossarla sempre e correttamente è un atto di rispetto verso i compagni di viaggio e il personale di bordo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.