Come migliorare la qualità audio e video del tuo pc con i cavi HDMI

Più informazioni su

Qualche anno fa ha fatto la comparsa sul mercato un cavo molto particolare. Era il 2002 quando venne lanciata l’interfaccia HDMI. Si tratta di qualcosa di rivoluzionario: per la prima volta è stato possibile trasmettere i segnali audio e video in alta definizione attraverso un unico cavo. Nel giro di pochi anni questa innovativa tecnologia di connessione è riuscita ad affermarsi come nuovo standard.

L’utilizzo di cavi HDMI permette di migliorare notevolmente la qualità dei segnali audio e video trasferiti tra dispositivi compatibili come computer, monitor, televisori e così via. Con il passare del tempo ne sono state sviluppate diverse tipologie, ognuna con caratteristiche particolari. Scegliere il cavo giusto è un ottimo punto di partenza per ottenere il meglio dal proprio PC.

Cosa sono i cavi HDMI

Il cavo hdmi (acronimo di High Definition Multimedia Interface) è un’interfaccia impiegata per collegare due dispositivi al fine di trasferire immagini e audio di alta qualità. All’interno di questi cavi sono presenti quattro coppie intrecciate e schermate, mentre alle estremità sono presenti dei connettori a 19 pin.

RS Components è un’importante azienda attiva nel settore delle forniture per industrie ed aziende di vari settori. Nel suo store online, all’interno della sezione dedicata ai cavi audio e video, sono presenti tutte le tipologie di fili High Definition Multimedia Interface. Per sapere qual è il cavo hdmi più adatto alle proprie necessità è necessario conoscere le loro caratteristiche.

Le tipologie disponibili

I cavi HDMI standard sono quelli più diffusi: permettono di trasmettere video ad alta definizione in risoluzione. Sono molto usati sia in ambiente domestico che negli uffici. I cavi HDMI standard con Ethernet, a differenza di quelli tradizionali, hanno in più un canale dati necessario per trasmettere segnali audio e video tra device connessi ad una rete Ethernet.

Ci sono poi i cavi HDMI ad alta velocità, che garantiscono risoluzioni ancora più elevate (anche Ultra HD 4K). Esistono anche i cavi HDMI ad alta velocità con Ethernet.

I risultati migliori si ottengono però con i cavi HDMI placcati oro. Il segnale trasferito non subisce alterazioni ed il risultato finale è migliore. Inoltre sono più resistenti sono in grado di assicurare risultati di altissima qualità per tantissimo tempo.

La scelta del cavo giusto e i vantaggi della tecnologia HDMI

Le tipologie sono tante, così come le configurazioni, che possono avere raccordi diversi. Il modo migliore per individuare il cavo più adatto alle proprie esigenze è quello di andare sul sito di RS Components ed utilizzare i filtri di ricerca. I prodotti possono essere selezionati in base al marchio, alla lunghezza, al modello ed al genere di connettore, alla risoluzione massima, al colore della guaina ed altro ancora.

Il cavo HDMI permette di ottenere il massimo dal computer e dagli altri dispositivi audio e video perché presenta numerosi vantaggi rispetto agli standard precedenti. Innanzitutto c’è un netto miglioramento della qualità: il video risulta nitido anche alle risoluzioni più elevate. C’è poi la semplicità d’uso, che si traduce nella comodità di avere un unico cavo per trasmettere audio e video.

E poi la tecnologia HDMI guarda anche al futuro: lo standard permetterà di mantenere altissimi livelli di qualità anche negli anni a venire. Inoltre, si tratta di una tecnologia che supporta la comunicazione bidirezionale tra il dispositivo sorgente e quello di visualizzazione: questo aspetto permette di accedere a nuove funzionalità e configurazioni più semplici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.