Successo per Camera Orienta, il progetto dedicato agli studenti per approcciarsi al mondo del lavoro

Il 5 novembre si terrà il secondo appuntamento

Successo dell’iniziativa Camera Orienta on web alla quale hanno partecipato più di 300 studenti della provincia di Lucca.

L’evento dedicato agli studenti per il loro orientamento nel mondo del lavoro, si è tenuto martedì (27 ottobre) in modalità telematica tramite la piattaforma Zoom affiancata con una diretta Facebook dalla pagina dell’ente camerale, per venire incontro alle nuove disposizioni previste dal Dpcm del 24 ottobre che ha previsto nuove indicazioni anche per le scuole.

All’evento sono intervenuti rappresentanti di Regione Toscana, Anpal e Centro per l’impiego territoriale, ed è stata data ampia attenzione agli Its – Istituti tecnici superiori della Regione, ovvero le scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese, che costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.

Il 5 novembre si terrà il secondo appuntamento Its Open day, un’occasione unica per gli studenti interessati che avranno l’opportunità di conoscere e incontrare in stanze virtuali, con possibilità di interazione diretta, i referenti delle Fondazioni Its: Fondazione Its Eat Eccellenza agroalimentare Toscana fondazione, Its Prime per la manutenzione industriale Fondazione, Its Mita Made in Italy Tuscany academy, Fondazione Its energia e ambiente, Fondazione Vita Its per le nuove tecnologie della vita, Fondazione Its Isyl per la mobilità sostenibile Italian super Yacht life, Fondazione Its Tab turismo arte e beni culturali.

L’iniziativa, promossa da Unioncamere Toscana e realizzata dalla Camera di Commercio di Lucca con il coordinamento di Fondazione Isi, si pone l’obiettivo di orientare le scelte di studio al fine di incrociare i fabbisogni di personale da parte delle imprese. Il progetto rientra tra le attività prioritarie del Sistema camerale, grazie al suo ruolo di collegamento tra sistema formativo, mondo produttivo e valorizzazione del capitale umano.

Il primo incontro ha visto la partecipazione dei seguenti istituti scolastici: Itet Benedetti (Porcari), liceo scientifico Majorana (Capannori), Isi Barga (Barga), Isi Piaggia (Viareggio), Isi Marconi (Seravezza), Iis Don Lazzeri – Stagi (Pietrasanta), liceo artistico musicale e coreutico Passaglia (Lucca), sia collettivamente, come gruppo classi, sia individualmente, come singoli studenti.

Molte altre scuole avevano aderito all’evento, ma a causa della pubblicazione del decreto del 24 ottobre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, si sono dovute tempestivamente riorganizzare con il ricorso alla didattica a distanza, e non potendo presenziare a Camera Orienta on web in diretta, hanno comunque seguito in differita l’evento registrato, messo a disposizione sui social dall’ente camerale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.