Ciclo dei rifiuti, Cisl Toscana: “Reti Ambiente è solo il primo passo per la riorganizzazione”

Il segretario generale aggiunto Ciro Recce invita ad accelerare il cammino iniziato da anni per la costruzione di un soggetto unico

La costituzione di Reti Ambiente è solo il primo passo per completare la riorganizzazione del ciclo dei rifiuti in Toscana“. A dirlo è il segretario generale aggiunto della Cisl Toscana Ciro Recce, che invita ad accelerare il cammino di riorganizzazione, iniziato da molti anni ma ancora a metà del guado: la nascita di Sei Toscana per l’Ato sud che risale al 2014, Alia per l’Ato centro nata nel 2017, mentre e Reti Ambiente per l’Ato costa che diverrà operativa il primo gennaio 2021.

“La strada è tracciata – dice il segretario generale Fit-Cisl Toscana Stefano Boni – quello che manca ora è il processo di aggregazione delle attuali società, che va completato. Questo consentirà, com’è stato per Sei Toscana e per Alia, economie di scala, a partire dalla gestione delle commesse/acquisti e del magazzino ma anche per la diminuzione dei componenti dei consigli di amministrazione e delle figure dirigenziali apicali. I lavoratori siano messi al centro, garantendo occupazione, reddito e diritti contrattuali, con un’attenzione particolare ai lavoratori a tempo determinato: con la nascita di Reti Ambiente non devono essere dimenticati, ma continuare ad essere utilizzati e tenuti presenti nel momento in cui si creeranno le condizioni per assunzioni a tempo indeterminato”.

Il segretario Cisl Recce invita poi a non fermarsi, perché, spiega “ogni anno la Toscana produce 600 mila tonnellate di scarti da rifiuto domestico non riciclabile e oggi ci sono 6 mila camion che li trasportano in altre regioni o all’estero, intasando le strade, inquinando e facendo lievitare le bollette dei toscani. Quei rifiuti dovranno essere gestiti all’interno della regione; per farlo in maniera efficiente, economicamente e ambientalmente, serve un utilizzo degli impianti, esistenti o da realizzare, secondo le necessità, indipendentemente dall’Ato o dal territorio in cui si trovano. E per riuscirci c’è bisogno di un unico soggetto imprenditoriale a livello regionale, efficiente ed efficace, capace di gestire e smaltire tutti i rifiuti prodotti. Chiediamo alla Regione di spingere in questa direzione, anche attraverso la creazione di una cabina di regia permanente a livello regionale, con la partecipazione delle imprese e del sindacato, il cui obiettivo sia l’autonomia della Toscana sul fronte rifiuti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.