Giovani, al via di corsi di formazione foto

Attivati a Lucca e Castelnuovo Garfagnana

Per giovani donne e uomini che hanno voglia di misurarsi con il mondo del lavoro imparando mestieri sempre richiesti, sono in partenza due corsi di formazione biennali e gratuiti in quanto finanziati con risorse di Garanzia Giovani e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Sono rivolti a minorenni che hanno terminato il primo ciclo di studi e realizzati in collaborazione con istituti superiori e  imprese del settore..

Il corso in partenza a Lucca si chiama Ecotermo 2020, è svolto in collaborazione con il Polo Fermi Giorgi e le lezioni si svolgeranno a Lucca, in via Santa Chiara, 10; ha durata 2100 ore di cui 800 di stage presso imprese del settore e 300 di recupero delle competenze di base; sono inoltre previste esercitazioni pratiche e laboratoriali. Il corso si rivolge a 15 giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico.

Sbocchi occupazionali. L’ambito di intervento del percorso formativo è quello dell’impiantistica, tubistica e termoidraulica; le competenze acquisite consentiranno di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi. I principali sbocchi occupazionali sono nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica.
La scadenza delle iscrizioni è sabato 12 dicembre 2020.

A Castelnuovo Garfagnana, in collaborazione con l’Isi Garfagnana, è il partenza il  nuovo corso Semed – Segreteria Social Media che forma addetti all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni.

Semed è un corso biennale riservato a 15 allievi, della durata di 2100 ore di cui 800 di stage e 300 di recupero delle competenze di base, oltre ad attività pratiche in laboratorio; le lezioni si svolgeranno in via XX aprile.
L’addetto organizza e gestisce l’accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l’archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l’organizzazione di riunioni e trasferte. Le competenze di base sono state progettate con una specifica curvatura nel settore amministrativo segretariale al fine di renderle coerenti con le competenze in uscita.
Il corso è rivolto a allievi di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. Le iscrizioni scadono martedì 15 dicembre 2020.

Per informazioni: agenzia Per-corso 0583 333305, info@per-corso.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.