Quantcast

Polizia, concorso per reclutare 130 commissari

Ecco i requisiti richiesti e come fare

Il ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 130 commissari della Polizia di Stato in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; qualita’ morali e di condotta; idoneita’ fisica, psichica e attitudinale per il ruolo; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, non aver riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi etc.

Il concorso si svolgerà attraverso le seguenti fasi: prova preselettiva, che consisterà in un questionario con domande e risposta a scelta multipla, sulle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo; verifica dell’efficienza fisica, che consisterà nel superamento di diversi esercizi ginnici; accertamenti psico-fisici e attitudinali. Le due prove scritte verteranno su materie di diritto costituzionale e di diritto penale mentre la prova orale, oltre che sulle materie  oggetto delle prove scritte, verterà anche sulle seguenti materie: diritto civile, diritto del lavoro, diritto della navigazione, ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza, nozioni di medicina legale, nozioni di diritto  dell’Unione europea e di diritto internazionale e sull’accertamento della conoscenza dei sistemi informatici e della lingua inglese, che consisterà in una traduzione di un testo e in una conversazione. Inoltre saranno valutati i titoli dei candidati, che avranno superato le prove precedenti.

Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno dichiarare i propri dati anagrafici, il codice fiscale, la residenza o il domicilio e l’indirizzo di posta elettronica, il possesso della cittadinanza italiana, l’iscrizione nelle liste elettorali, le eventuali condanne penali etc.
La domanda per la partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 29 aprile 2021.
Per scaricare il bando completo… continua a leggere

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.