Trasporti, Confindustria Toscana nord: “Fondamentali per la ripartenza ma servono i vaccini”

Il presidente della sezione Albini: "Vaccinate le persone, i nostri dipendenti, gli addetti del comparto"

“I trasporti sono fondamentali per la ripresa”. Così Federico Albini, presidente della sezione trasporti di Confindustria Toscana nord, si unisce al coro delle richieste che di recente le associazioni datoriali hanno manifestato al ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

“Se a livello nazionale le nostre rappresentanze hanno chiesto di essere incluse nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – afferma Albini – è perché siamo consapevoli di essere portatori di valori coerenti con il piano stesso: infrastrutture, digitalizzazione, semplificazioni normative, politiche industriali a supporto di trasporti e logistica sono mega temi su cui il nostro settore è pronto a confrontarsi. Su questo tutti i colleghi della sezione trasporti e logistica di Confindustria Toscana nord sono pronti a scommettere: ma mentre pensiamo a impostare su nuovi binari le nostre aziende, le stesse si trovano gravate da oneri antichi e problemi nuovi. Non del tutto risolto il problema della Brexit, che ha comportato aggravi burocratici capaci di tenere gli spedizionieri italiani con dispendio di energie e tempi”.

Vaccinate le persone, i nostri dipendenti, gli addetti del comparto; siamo ovviamente soggetti a spostamenti anche fra Paesi – conclude Albini -. Tutte le imprese della sezione si sono fin dall’inizio adoperate per mettere a punto i protocolli di sicurezza che garantissero il maggior livello possibile di sicurezza. Abbiamo sostenuto costi ed aggravi operativi; adesso è il momento di accelerare a più non posso la copertura vaccinale.  Questo sarà motivo di sollievo anche per il sistema di trasporto urbano ed extraurbano stremato dall’epidemia e dai suoi effetti.  Per contribuire alla diffusione della copertura vaccinale, anche alcune imprese della nostra sezione hanno aderito alla campagna di Confindustria Nazionale. Noi siamo pronti, per i cittadini e per le nostre maestranze. Lì sarà il vero punto di svolta”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.