A Ferrovie dello Stato la certificazione per le misure di contrasto e prevenzione al Covid19

Alla stazione di Santa Maria Novella tamponi rapidi antigenici per il personale ferroviario che ha avuto contatti con casi sospetti

Più informazioni su

Alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella tamponi rapidi antigenici per il personale ferroviario che ha avuto contatti con sospetti casi di Covid 19

Ferrovie ha conseguito la certificazione Well Health-Safety Rating per le misure di contrasto e prevenzione al Covid-19.

Le procedure di pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro, la gestione dello smart working, il welfare per i dipendenti dedicato al Covid-19 come i tamponi antigenici rapidi per i lavoratori entrati in contatto con sospetti casi Covid e la copertura assicurativa in caso di ricovero da contagio sono alcune delle azioni messe in campo dal gruppo Fs Italiane per contrastare e prevenire la diffusione della pandemia da Covid-19 e che sono valse la certificazione Well Health-Safety Rating, standard sviluppato dall’International Well Building Institute di New York. Lo standard valuta le procedure previste per garantire un ambiente di lavoro sicuro, i protocolli necessari a minimizzare il rischio di contagio in azienda e le azioni compiute per migliorare la capacità di risposta alle situazioni di emergenza.

Questa certificazione è un’ulteriore conferma dell’impegno del gruppo per garantire la sicurezza e la tutela della salute delle persone – ha dichiarato Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di Fs Italiane – elementi distintivi dell’identità del gruppo e fra i principali driver del nostro modello di sviluppo. Il percorso intrapreso da Fs già prima dell’emergenza sanitaria in corso, ha l’obiettivo di diffondere una cultura della sicurezza responsabile e condivisa, coinvolgendo sempre di più le persone, viaggiatori e dipendenti, nel nostro progetto d’impresa”.

Il gruppo Fs ha conseguito la certificazione dopo una serie di verifiche puntuali che hanno dimostrato la conformità delle misure definite dal Recovery Plan e daiprotocolli anticontagio di gruppo ai requisiti previsti dallo standard.

La certificazione ha riconosciuto particolare importanza all’impegno del gruppo nelle diverse iniziative di welfare per fornire assistenza alle persone sia in ambito lavorativo che nella vita privata. Fs, sin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, ha attivato per tutti i dipendenti una copertura assicurativa in caso di ricovero dovuto a contagio da Covid-19, ha aderito alla campagna vaccinale antinfluenzale offrendo a tutto il personale che ha scelto volontariamente di vaccinarsi un contributo economico per l’acquisto del vaccino, ha messo a disposizione 18 strutture della direzione sanità sul territorio, in Toscana quella di Firenze Santa Maria Novella, per effettuare tamponi rapidi antigenici a chi ha avuto contatti stretti con sospetti casi Covid.

Per contribuire alla ripartenza del paese, ha realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana l’hub vaccinale di Roma Termini e si è proposta al commissario straordinario dando la piena disponibilità a vaccinare, con proprie strutture e personale sanitario, tutte le persone del gruppo.

Il gruppo Fs Italiane, tramite Trenitalia, negli scorsi mesi ha ottenuto la Biosafety Trust Certification sviluppata dall’ente di certificazione Rina che riconosce le best practices adottate in materia di prevenzione e controllo delle infezioni e testimonia l’importante lavoro svolto per garantire a viaggiatori e dipendenti i più alti livelli di igiene e sanificazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.