Il presidente di El Salvador annuncia: Bitcoin (BTC) diventerà valuta legale dal 7 settembre

Più informazioni su

Nel paese centroamericano il Congresso ha dato il via libera al progetto presentato dal presidente Bukele. La nazione diventa così la prima al mondo ad adottare come valuta a corso legale una criptovaluta.

Questa notizia rivoluzionaria ha dato un ulteriore impulso a BTC e apre una strada del tutto nuova alla storia della prima e più importante tra le criptomonete. Ad oggi, Bitcoin è l’asset più scambiato nel mondo criptovalutario e offre enormi possibilità di investimento, tant’è che si moltiplicano i sistemi di gestione che lo interessano (come ad esempio Bitcoin Evolution).

Ora però andiamo ad analizzare a fondo cosa sta accadendo nel paese e le motivazioni che hanno spinto il giovane presidente salvadoregno a questa rivoluzionaria scelta.

La legge

Il parlamento di El Salvador ha approvato la legge del 7 giugno riguardante l’adozione di Bitcoin come moneta legale, di conseguenza essa entrerà in vigore a partire dal 7 settembre in tutto il paese.

A partire da quella data quindi nel paese i bitcoin si affiancheranno al dollaro, la principale valuta legale nel paese. Non molti sanno infatti che El Salvador ha deciso di adottare il dollaro come moneta ufficiale e abbandonare di fatto la valuta nazionale dal 2001 per far fronte all’inflazione cronica e alla debolezza della propria moneta nazionale, la quale soffriva enormemente a causa dell’instabilità socio-economica del paese.

Va da sé che dal 7 settembre il dollaro continuerà ad essere la principale moneta in circolazione, ma questa scelta è da inquadrare comunque in un piano di più larghe vedute che ha come obiettivo primario quello di staccarsi gradualmente dalle politiche monetarie statunitensi e quindi del dollaro (che di certo non tengono in considerazione la politica salvadoregna).

Ciononostante, a seguito di questa legge risulterà obbligatorio in tutto il paese accettare Bitcoin come metodo di pagamento, a patto però che l’esercente abbia la tecnologia atta ad accettarli. Inoltre, sarà possibile pagare i debiti contratti in dollari in forma di bitcoin, e addirittura prezzare i propri prodotti in BTC.

Sotto questo ultimo punto di vista, però, difficilmente i venditori saranno disposti a mettere un prezzo in BTC, data la volatilità altissima a cui è soggetta la criptovaluta in questione.

Perché questa scelta?

I motivi che si celano dietro questa scelta sono in realtà molteplici, ma possono essere sintetizzati efficacemente in due concetti portanti: abbassare le spese relative ai trasferimento di denaro provenienti dall’estero e ridurre la dipendenza dal dollaro.

Si stima infatti che 1 famiglia su 3 in El Salvador dipenda economicamente dal sostegno economico proveniente dai parenti all’estero, i quali inviano denaro tramite intermediari economici che impongono commissioni che gravano sulle spese delle famiglie e del paese intero per centinaia di milioni.

Con l’acquisizione di BTC come valuta riconosciuta, utilizzando l’e-wallet dell’app Chivo (il portafoglio principale per i residenti, il quale comunque non è obbligatorio) trasferire denaro risulterà estremamente più veloce ed economico se paragonato ai metodi proposti dagli istituti finanziari canonici.

In seconda istanza, l’altro principale motivo che ha portato a questa scelta è quello di staccare quanto è più possibile il paese dalla politica della Federal Reserve, il quale si è trovata tra le altre cose a stampare ulteriore moneta a causa della crisi socioeconomica legata al Covid che ha colpito pesantemente gli USA.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.