Una cartolina speciale per celebrare la Giornata mondiale della posta

Sarà possibie ritirarla agli sportelli filatelici di Lucca centro, Viareggio, Pietrasanta e Querceta

Domani (9 ottobre) sarà celebrata in tutta Italia la 52esima Giornata mondiale della posta. Poste italiane, per l’occasione, ha prodotto due cartoline a tema e un annullo speciale, che si potrà richiedere da oggi (8 ottobre) al 14 ottobre.

La prima cartolina a tema, per favorire l’invio di messaggi scritti a mano, sarà disponibile in tutti gli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Lucca (Lucca centro, Pietrasanta, Querceta e Viareggio), mentre quella con la grafica ufficiale dell’evento Upu (World Post Day – Innovate to recover) esclusivamente agli Spazio Filatelia, tra cui quello di Firenze.

La ricorrenza è stata dichiarata dal Congresso postale universale del 1969 a Tokyo come “un mezzo per ricordare l’anniversario della nascita dell’Unione postale universale (Upu) nel 1874”.

La Giornata mondiale della posta si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le imprese sul ruolo che riveste la posta nella vita quotidiana, nonché il suo contributo allo sviluppo sociale e finanziario globale. Questa data rappresenta un’occasione significativa per promuovere la funzione che il servizio postale svolge nel periodo di emergenza sanitaria, non solo come strumento per comunicare, ma anche come fattore determinante per la crescita economica del Paese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.