Inquinamento indoor e sindrome dell’edificio malato, c’è il convegno in Sala Tobino

Incontro promosso da Coldiretti Toscana, AssoFloro, Anci Toscana e Affi. Sarà presentato l’accordo con l’istituto per la Bioeconomia del Cnr

Inquinamento indoor, sindrome dell’edificio malato e piante verdi e fiorite che depurano l’aria. Se ne parla venerdì 5 novembre (dalle 9) nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, a Lucca, dove per la prima volta lo spazio, completamente a verde, farà ben comprendere il significato di “green indoor” e di come con un giardino all’interno si possa purificare l’aria negli ambienti dove viviamo.

Durante il convegno, promosso da Coldiretti Toscana, AssoFloro, Anci Toscana e Affi (Associazione floricoltori e fioristi italiani), sarà presentato l’accordo con l’istituto per la BioEconomia del Cnr.

La sindrome da edificio malato è un insieme di sintomi manifestati da chi permane per un tempo prolungato in ambienti malsani o dove è stata accertata la presenza di inquinamento indoor. La soluzione “green” è nelle piante verdi e fiorite che assorbono gli inquinanti e depurano così l’aria che respiriamo.

Il convegno sarà aperto dai saluti di Andrea Elmi (presidente Coldiretti Lucca), Giorgio Bartoli (commissario straordinario della Camera di Commercio di Lucca) e Chiara Martini (assessore allo sviluppo economico Comune di Lucca). Sono previsti nella prima sessione gli interventi di Angelo Corsetti (direttore di Coldiretti Toscana), Nada Forbici (coordinatore della consulta florovivaisti di Coldiretti), Pier Mannuccio Mannucci (professore emerito di medicina interna dell’università Statale Milano), Rita Baraldi (dirigente di ricerca dell’istituto per la bioeconomia Ibe-Cnr di Bologna) e Romano Magrini (capo area relazioni sindacali di Coldiretti). L’accordo tra Coldiretti Toscana e Ibe sarà presentato da Fabrizio Filippi (presidente Coldiretti Lucca), Giorgio Matteucci (Direttore Istituto Ibe – Cnr), Luca Menesini (presidente della Provincia di Lucca) e Roberta Casini (Responsabile agricoltura di Anci Toscana). Chiude i lavori il confronto tra gli operatori del settore con Gianluca Boeri (vicepresidente tavolo piante e fiori del CopaCogeca Bruxelles).

L’iniziativa è finanziata nell’ambito della misura 1.2 – annualità 2017 – del Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana in collaborazione con Affi (Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani), AssoFloro, AnciToscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca e Camera di Commercio di Lucca.

Per iscrizioni scrivere a caict.formazione.toscana@coldiretti.it

Per informazioni www.lucca.coldiretti.it oppure pagina ufficiale Facebook @coldirettilucca

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.