#sicurezzaVera, Confcommercio e polizia insieme per una nuova cultura di genere

Il progetto nato per incrementare i livelli di sicurezza delle donne coinvolgendo la rete dei pubblici esercizi

Sarà presentato martedì 16 novembre il progetto #sicurezzaVera ideato dalla Federazione italiana dei pubblici esercizi di Confcommercio in collaborazione con il gruppo donne imprenditrici e la polizia di stato.

L’appuntamento sarà l’occasione per promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione a livello territoriale, idonee a diffondere la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche sulla cultura di genere e gli strumenti per tutelare le vittime di violenza di genere. Alla giornata prenderanno parte la presidente nazionale del Gruppo donne imprenditrici di Fipe Confcommercio Valentina Picca Bianchi, la presidente provinciale di Fipe baristi Sandra Bianchi, i vertici di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara e le autorità locali.

Il progetto ha l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza delle donne, individuando strategie e modalità sempre più efficaci e nuove per diffondere la cultura di genere, coinvolgendo la rete dei pubblici esercizi, realtà capillari e luci sul territorio, per far sì che ne diventino i principali divulgatori e promotori. Particolare rilevanza verrà data agli strumenti di tutela delle vittime, comprese le misure di prevenzione del questore e i dispositivi di pronto intervento adottati dalla polizia di stato, nel solco già tracciato con la campagna Questo non è amore attiva dal 2016, raggiungendo in maniera sempre più capillare le donne non solo nella sfera privata, ma anche nel luogo dell’attività lavorativa e nei luoghi pubblici.

Le iniziative saranno rivolte sia al personale femminile che alle clienti: la programmazione di incontri, convegni formativi e divulgativi, iniziative di sensibilizzazione, da oggi fino al 2023 vedranno impegnati, insieme, gli imprenditori associati alla Fipe e la polizia di stato nella campagna denominata #sicurezzaVera. L’incontro di martedì 16 sarà a ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione necessaria alla segreteria Fipe (dolivonicola@confcommercio.lu.it) e obbligo di green pass, nel rispetto delle vigenti normative anti covid.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.