Quantcast

Che cos’è una valuta virtuale?

Più informazioni su

Se hai mai utilizzato una valuta di gioco come Linden di Second Life o hai acquistato un biglietto aereo con miglia frequent flyer, hai utilizzato una valuta virtuale. Una valuta virtuale è un tipo di valuta digitale che esiste solo in forma elettronica e include molti tipi di valute, inclusa la criptovaluta.

La valuta virtuale può fornire diversi vantaggi rispetto alla valuta fiat per aziende e privati, ed esistono in vari settori, tra cui giochi, viaggi e finanza.

Cosa costituisce una valuta virtuale?

Una valuta virtuale è completamente digitale. A differenza di altre valute digitali, che sono semplicemente rappresentazioni elettroniche di una valuta, le valute virtuali possono essere utilizzate solo elettronicamente.

Ad esempio, un dollaro USA potrebbe essere rappresentato da un saldo di 1$ mostrato nel tuo conto bancario. Questa è una valuta digitale. Ma se prelevi quel dollaro dal tuo conto in banca, riceverai un pezzo di carta verde con la faccia di George Washington. Non è più una valuta digitale.

Se provi a prelevare le miglia aeree dal tuo account frequent flyer, la compagnia aerea penserà che sei pazzo. Questo perché è una forma di valuta virtuale. Non c’è una rappresentazione fisica di essa.

Non esiste una banca centrale che supporti una valuta virtuale come per il dollaro USA. In effetti, nel caso della criptovaluta, non esiste affatto un’autorità centrale. Le valute sono distribuite da privati o reti. Inoltre, le valute virtuali hanno una regolamentazione limitata in tutto il mondo.

Alcune valute virtuali hanno casi d’uso limitati, ma possono comunque essere scambiate tramite Yuan Pay Group. Ad esempio, l’oro virtuale raccolto in World of Warcraft non è molto utile al di fuori del gioco. Altri, tuttavia, come Bitcoin, possono essere negoziati liberamente per qualsiasi tipo di bene o servizio che ti viene in mente.

Tipi di valute virtuali

Chiuse

Una valuta virtuale chiusa esiste solo in un’economia privata come quella di un gioco online multiplayer di massa. Non c’è cambio di valuta esterna per la valuta virtuale chiusa o viceversa. In quanto tali, possono essere utilizzati solo per pagare le cose all’interno dell’ambiente in cui sono stati guadagnati.

Nota che alcune valute virtuali chiuse possono essere acquistate e vendute sul mercato grigio, ma ciò richiede essenzialmente due transazioni: una in cui la valuta virtuale viene trasferita a un’altra parte in cambio di nulla, e un’altra nell’economia del mondo reale in cui la valuta legale è trasferito per niente.

Valute virtuali con flusso di valuta in una direzione

Alcune valute virtuali ti consentono di acquistarle utilizzando la valuta fiat, ma non puoi cambiarle una volta acquistate. Esempi di questi includono valute di gioco, programmi fedeltà come miglia frequent flyer, voucher o coupon e carte regalo.

Potresti essere in grado di guadagnare queste valute virtuali all’interno delle loro economie, ma puoi anche acquistarle con valuta fiat. Una volta che hai acquisito una di queste valute virtuali, sono utili solo all’interno dell’economia privata in cui sono state create. Ad esempio, probabilmente non puoi utilizzare le miglia frequent flyer per pagare un nuovo computer.

Convertibili

Le valute virtuali convertibili, come suggerisce il nome, possono essere convertite in altre valute digitali. Le criptovalute, ad esempio, sono per la maggior parte convertibili. Puoi convertire Bitcoin in qualsiasi altra criptovaluta o scambiarlo con valuta fiat su qualsiasi scambio di criptovaluta.

Altre valute virtuali convertibili includono Linden di Second Life, che i giocatori possono scambiare con valuta fiat attraverso lo scambio LindeX sulla piattaforma dello sviluppatore del gioco. Anche i programmi a punti trasferibili con carta di credito possono essere considerati valute virtuali convertibili. La maggior parte delle società di carte di credito offre la possibilità di riscattare i punti per un credito sull’estratto conto in dollari USA, oppure è possibile trasferirli a determinati programmi fedeltà frequent flyer o hotel.

Valuta virtuale, valuta digitale e criptovaluta

Valuta virtuale, valuta digitale e criptovaluta sono termini strettamente correlati. Un modo per pensare a loro è come le bambole russe nidificanti. Tutte le criptovalute si trovano all’interno della bambola della valuta virtuale e tutte le bambole della valuta virtuale si trovano all’interno della bambola della valuta digitale.

In altre parole, tutte le criptovalute sono valute virtuali, ma non tutte le valute virtuali sono criptovalute. Allo stesso modo, tutte le valute virtuali sono valute digitali, ma non tutte le valute digitali sono valute virtuali.

Esempi di valute virtuali che non sono criptovalute includono valute di gioco e miglia frequent flyer. Esempi di valute digitali che non sono valute virtuali includono i dollari statunitensi rappresentati dal mio estratto conto o qualsiasi altra valuta legale non detenuta in forma fisica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.