Quantcast

Stablecoin: le caratteristiche delle monete stabili

Più informazioni su

Le Stablecoin sono monete digitali create dopo Bitcoin e Altcoin per offrire la possibilità di effettuare soluzioni di pagamento in criptovalute dal valore stabile. Il termine Stablecoin significa infatti ‘moneta stabile’ ed è proprio così, e quindi sì digitali ma non caratterizzate da una volatilità di prezzo come Altcoin e Bitcoin.

La stabilità del valore delle Stablecoin dipende da un solo fattore: sono ancorate a una moneta o a un asset regolare, ed è proprio per questa ragione che non sono soggette a oscillazioni di prezzo tipiche di Altcoin e Bitcoin.

Sebbene la strada che percorreranno le Stablecoin non è ancora del tutto certa, le possibili applicazioni di questo nuovo sistema di moneta digitale sembrano avere diverse opportunità.

In questo articolo scopriamo le tipologie di Stablecoin sul mercato e come funzionano le valute virtuali stabili.

Gli asset stabili e digitali

Le Stablecoin sono quindi caratterizzate da un prezzo che non subisce mai oscillazioni brusche come accade ad Altcoin e Bitcoin, proprio perché vincolate a una moneta o a un bene considerato “tradizionale”.

Le Stablecoin vengono create da algoritmi all’interno della Blockchain ma sono vincolate a beni o monete che stanno al di fuori di questo sistema.

Gli asset vengono garantiti da organi finanziari tradizionali, quindi da terze parti, ed è per questa ragione che alle valute stabili digitali viene attribuito il termine di “AntiBitcoin”.

Come Bitcoin e Altcoin, anche le Stablecoin permettono di eseguire pagamenti crittografati quasi istantaneamente.

Esistono però delle Stablecoin che hanno introdotto un’innovazione relativa proprio al loro valore, in modo tale da ritornare sul principio della decentralizzazioni ed escludere eventuali intermediari. Sono state infatti recentemente introdotte sul mercato Stablecoin vincolate ad altre criptomonete; in questo caso il valore della moneta non è quindi ancorata a mezzi di scambio tradizionali ed è quindi decentralizzato.

Dove e perché comprare Stablecoin

La grande popolarità acquisita da Bitcoin, Altcoin e Stablecoin, sta rivoluzionando anche il mondo del trading online, e sono sempre di più le persone che decidono di investire in questa nuova realtà.

Online è possibile acquistare Stablecoin e le altre monete virtuali dalle piattaforme di exchange e broker.

Si tratta di due modi diversi per entrare nell’universo delle criptomonete: gli exchange offrono la possibilità di acquistare, scambiare e vendere le valute virtuali, mentre i broker che operano su piattaforme di trading come Bitcoin Prime sono ideali per fare investimenti.

C’è chi decide di acquistare le monete su piattaforme di exchange e successivamente usare broker per fare trading.

È essenziale scegliere una piattaforma certificata per investire in totale sicurezza.

Investire in Stablecoin offre dei guadagni minori rispetto ad Altcoin e Bitcoin data la variazione di prezzo piuttosto minima che le caratterizza, ma detto ciò è possibile pianificare una strategia di trading, affidandosi anche a broker esperti.

Come investire in monete digitali

Le piattaforme di exchange sono un’opzione valida per acquistare, scambiare o vendere criptomonete, ma se la vostra intenzione è quella di fare investimenti, allora puntate alle piattaforme di trading come Bitcoin Prime. Questa piattaforma regolamentata è il punto di partenza perfetto per muovere i primi passi nel mondo del trading online in criptovalute.

Bitcoin Prime offre diverse soluzioni di trading per esperti e principianti in criptovalute, ma è anche possibile investire in monete e asset regolari per diversificare i propri investimenti.

Un team di broker professionisti si occupa di monitorare l’andamento del mercato e dei tuoi investimenti, ma puoi anche programmare i limiti di perdita e di guadagno per un trading personalizzato.

Inoltre, se non sei un esperto di criptomonete e di come funzionano queste innovazioni digitali, sulla piattaforma trovi una guida pratica con tanti consigli per fare investimenti in modo strategico, e quindi cercando di minimizzare il rischio.

La registrazione è semplice e veloce, e il software di Bitcoin Prime è disponibile su qualsiasi dispositivo mobile.

Quando apri un account, oltre al team dedicato di broker, ti viene assegnato un Account Manager che puoi contattare se dovessi aver bisogno di assistenza. Il supporto clienti è inoltre disponibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

In Bitcoin Prime puoi fare trading scegliendo tra una lunga lista di criptomonete popolari ed emergenti, Stablecoin, e anche mezzi di scambio tradizionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.