Imt Lucca, al via i primi due corsi executive per coinvolgere il sistema economico e produttivo del territorio

Un’offerta di alta formazione che nasce per rispondere alle esigenze di innovazione delle imprese

Un’offerta di alta formazione che nasce per rispondere alle esigenze di innovazione delle imprese. Sono rivolti a imprenditrici e imprenditori, manager, professioniste e professionisti i primi due corsi executive Innovare e competere grazie alle neuroscienze e Ricambio generazionale e innovazione digitale nell’azienda familiare progettati dalla Scuola Imt Alti Studi Lucca.

I corsi, entrambi articolati in otto moduli, sono disegnati sulle esigenze del tessuto produttivo nazionale, nel quale ben si riconosce anche quello delle aziende del territorio, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare la vicinanza e il trasferimento di conoscenza fra la Scuola Imt e il sistema economico e produttivo.

“Questi due corsi executive, i primi in assoluto offerti dalla Scuola Imt – commenta il direttore Rocco De Nicola – sono solo l’inizio di un’attività di formazione post-laurea diversa dai dottorati, con la quale puntiamo sempre più ad aprire la Scuola Imt ai temi di interesse di aziende e organizzazioni e garantire la necessaria osmosi tra la produzione del sapere e il suo utilizzo a favore, in questo caso, di professionisti e manager.”

“Questa offerta formativa – spiega Nicola Lattanzi, professore ordinario di economia aziendale e responsabile dei corsi executive – nasce a seguito di un’accurata analisi dei bisogni delle imprese e un attento confronto con i vari stakeholder del mondo produttivo e industriale. I docenti provengono sia dalla faculty della Scuola Imt e altre istituzioni universitarie, sia dal mondo delle imprese e gli obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire il ricambio generazionale come un’opportunità di crescita e applicare le ultime novità della ricerca nei campi delle neuroscienze al business. Entrambi i corsi, inoltre, saranno l’occasione per entrare in una rete di aziende, professionisti e ricercatori ben consolidata.

Innovare e competere grazie alle neuroscienze ha l’obiettivo di mostrare come gli aspetti cognitivi ed emotivi entrino in gioco nei prodotti e servizi capaci di attirare l’attenzione. Capire cosa stimola maggiormente le persone e come queste si influenzino a vicenda può trasformarsi in un vantaggio competitivo anche per tutte quelle aziende del made in Italy che si contraddistinguono per l’originalità del modello di business, la qualità e il design. Gli aspetti cognitivi ed emotivi, si riflettono, inoltre, anche nelle dinamiche aziendali; le neuroscienze offrono una prospettiva di grande innovazione.

Le aziende familiari rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana e non solo, eppure solo il 20% circa supera la terza generazione. Le nuove generazioni sono la risorsa più grande e la successione generazionale può essere un’occasione di rinnovo digitale e strategico: è questo uno degli obiettivi del corso Ricambio generazionale e innovazione digitale nell’azienda familiare, che focalizza l’attenzione su tre pilastri fondamentali, ovvero l’analisi di scelte e decisioni inerenti il core business, la governance e la provenienza dei flussi finanziari.

I corsi si terranno in modalità online, per la durata di 4 weekend ciascuno, venerdì pomeriggio e sabato mattina. Innovare e competere grazie alle neuroscienze si terrà il 29 e30 aprile; 6 e7 maggio; 13 e 14 maggio; 20e 21 maggio. Scadenza iscrizioni: 15 aprile

Ricambio generazionale e innovazione digitale nell’azienda familiare si terrà il 6 e 7 maggio; 13 e 14 maggio; 20 e 21 maggio: 27 e 28 maggio. Scadenza iscrizioni: 22 aprile.

Ulteriori informazioni sul sito: executive.imtlucca.it, oppure ai contatti: 0583 4326742, highered@imtlucca.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.