pitture e vernici |
1 - Newsletter
/
in Azienda
/

Cromology, è Gusto-22 la nuova emozione cromatica dell’anno

3 marzo 2022 | 16:32
Share0
Cromology, è Gusto-22 la nuova emozione cromatica dell’anno

Una tavolozza ispirata all’abbinamento di sei ingredienti: mela e cannella, burro e salvia, fichi e noci

Cromology, azienda leader produttrice di pitture e vernici decorative, presenta Gusto- 22, la nuova emozione cromatica dell’anno. Una tavolozza ispirata all’abbinamento di sei ingredienti: mela e cannella, burro e salvia, fichi e noci. Sei colori che diventano un tramite per indagare tonalità e stimolare direttamente i sensi percettivi.

Anche quest’anno Cromology ha infatti chiesto al proprio dipartimento – il Color design center – di individuare la palette di colore dell’anno, anticipando le tendenze architettoniche e stilistiche. E lo ha fatto insieme a un artista poliedrico come Francesco Zavattari. È così che nasce Gusto-22.

“Chi meglio di un artista può essere maggiore recettore delle suggestioni dei colori, in grado di suggerire e stimolare nuovi percorsi emozionali? Permettetemi di suggerire un parallelismo. In grande genio del Rinascimento Michelangelo, decorando la Cappella Sistina, ha rivoluzionato la concezione di un Dio punitore trasformandolo in un Dio che conforta e aiuta. Fino allora nessuno lo aveva espresso con così grande forza espressiva – spiega Leonardo Pelagatti, colour consultant Cromology Italia -. Ci voleva un artista del suo calibro per trasmettere questa rivoluzione epocale. Noi oggi siamo in un nuovo rinascimento, in un periodo di grandi cambiamenti. Michelangelo ci ha fornito gli strumenti per cercare nuove suggestioni esprimendole con un’opera di facile interpretazione. Secondo modalità che solo un grande artista poteva trovare”.

La storia

Zavattari svolge da anni una intensa e approfondita ricerca sull’uso del colore in contesti artistici e professionali attraverso lo studio di centinaia di opere d’arte di epoche differenti, come avvenuto nel 2014 in collaborazione con musei come quello di Madrid del Prado, Reina Sofia e Thyssen-Bornemisza. La fine del 2018 e l’inizio del 2019 sono stati fondamentali grazie al lancio di Luce-19, emozione cromatica dell’anno concepita in collaborazione con il Centro di Eccellenza del Colore di Cromology Italia. Una tinta che diventerà propedeutica alla creazione dell’omonima serie pittorica, esposta presso i locali della prestigiosa Fattoria La Torre di Montecarlo (Lucca).

A fine 2019 viene lanciata la seconda Emozione Cromatica dell’anno in collaborazione con Cromology, Essenza-20, e l’artista è ancora una volta chiamato a partecipare all’importante meeting organizzato dall’azienda. All’incirca nello stesso periodo, realizza due importanti tappe del progetto fotografico Timeless, con il quale si prefigge di restituire al pubblico le atmosfere e la memoria di realtà museali molto particolari attraverso scatti estremamente originali: iniziata a gennaio 2018 con lo Speelklok di Utrecht, la serie prosegue infatti con l’Hospital de Bonecas di Lisbona, il Cinema Museum di Londra e la Casa del Cinema di Roma, dove è prevista una mostra personale dell’artista nel prossimo maggio.

Nel 2021 Armonia 21tende a sottolineare un anno delicato da vari punti di vista, così Cromology ha lavorato insieme all’artista per
creare qualcosa che possa davvero aiutare e guidare le persone verso una scelta cromatica estremamente raffinata e finalizzata alla diffusione di bellezza e benessere di cui il colore è un potentissimo veicolo. E si arriva così a Gusto-22. E come il colore è fondamentale nel nostro mondo, così l’ingrediente è una materia preziosa per poter analizzare ricette, percezioni, sapori. Il buon gusto poi permette di creare abbinamenti e di vivere esperienze di gradevolezza.