Chiude l’Alival a Ponte Buggianese: sciopero e presidio

Proclamato lo stato di agitazione

Oggi (26 marzo) tre ore di sciopero ogni turno (proclamate dalle Rsu) con presidio-assemblea allo stabilimento Alival (azienda leader nella produzione di mozzarelle) di Ponte Buggianese in provincia di Pistoia, contro la decisione unilaterale del gruppo Lactalis di chiudere il sito (78 occupati), insieme a quello di Reggio Calabria, entro il primo trimestre del 2023.

“Inaccettabile la scelta della multinazionale Lactalis, che ha più a che vedere con logiche finanziare che con l’economia reale, e che porterà all’impoverimento delle lavoratrici e dei lavoratori e del tessuto produttivo del territorio già sofferente. Chiediamo l’apertura di un tavolo di crisi regionale e anche a livello nazionale. Ci opporremo con ogni strumento possibile a questo tipo di scelte dell’azienda”, ha detto Francesco Baccanelli, segretario generale Flai Cgil Pistoia-Prato. Durante l’assemblea di oggi, lavoratori e lavoratrici hanno votato all’unanimità per l’apertura dello stato di agitazione, dando mandato alle Rsu di intraprendere lotte utili alla vertenza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.