Quantcast

All’ex convento di San Francesco la cerimonia conclusiva di ‘Artigianato e scuola’

Appuntamento il 22 maggio. Premiati i lavori delle scuole medie inferiori e superiori del territorio: ecco l'elenco

Domenica (22 maggio) alle 9,30, all’ex convento di San Francesco si svolgerà la cerimonia conclusiva della 61esima edizione del concorso Artigianato e Scuola, durante la quale verranno premiati i ragazzi vincitori delle scuole partecipanti.

L’evento coinvolgerà, come sempre, le principali cariche della città peraltro a pochi giorni dall’elezione del nuovo sindaco di Lucca.

Due le tracce fornite per questa edizione del concorso: “Limitare la produzione dei rifiuti è un dovere civico per tutti i cittadini, ma lo è ancora di più per l’impresa che deve ridurre la produzione privilegiando il riutilizzo anche delle materie prime seconde. Realizza, con un disegno, un elaborato, un manufatto o un prodotto multimediale dando sfogo alla tua fantasia e creatività, come ritieni si possa diffondere quella che oggi è definita “economia circolare” e “Circa 700 anni fa Dante Alighieri soggiornò nella nostra città, tra i lucchesi che non aveva molto simpatici e che riteneva “adulatori, barattieri e golosi”. A seguito di un incontro con una donna cambia parere e comincia ad apprezzarne le vie, i borghi, le abitazioni, i monumenti presenti e le botteghe artigiane. Immagina di essere tu Dante e cosa ti avrebbe colpito di più nella Lucca del 1200-1300”.

“Anche quest’anno – dice Confartigianato –  facciamo i complimenti ai ragazzi per la qualità degli elaborati pervenuti e ringraziamo gli insegnanti e gli alunni per aver dedicato tempo e passione per la buona riuscita di un concorso che ormai, da più di 40 anni, rappresenta un importante appuntamento nel calendario degli eventi in Lucchesia. Ringraziamo, infine, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Camera di Commercio per i contributi erogati, nonché il provveditorato agli studi di Lucca-Massa Carrara e il Comune di Lucca”.

Scarica qui l’elenco dei premiati delle scuole medie inferiori

Scarica qui la lista dei premiati delle scuole medie superiori

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.