Assunzioni e stabilizzazione, nuovo accordo tra Filcams Cgil Lucca e Unicoop Tirreno

L'intesa prevede l’assunzione a tempo indeterminato part-time di almeno 8 lavorator e la stabilizzazione di 32 dipendenti

Nuovo accordo sull’occupazione tra Filcams Cgil Lucca e Unicoop Tirreno. Il documento, firmato nei giorni scorsi, prevede l’impegno da parte dell’azienda nel portare a termine entro il 31 luglio nuove assunzioni e stabilizzazioni dei contratti part-time in tutta la rete di vendita della Provincia di Lucca.

“L’intesa, arrivata in seguito ad una lunga e complessa trattativa iniziata a febbraio, rappresenta un risultato importante, specialmente per i lavoratori locali della catena, che attendevano risposte concrete sul proprio futuro da troppo tempo – commentano dal sindacato -. Nello specifico, l’accordo prevede l’assunzione a tempo indeterminato part-time di almeno 8 lavoratori scelti tra i somministrati che hanno già operato nell’azienda. Inoltre 32 lavoratori part-time riceveranno la proposta per la stabilizzazione definitiva del proprio monte orario, con un pacchetto di almeno 8500 ore annue complessive. Questi verranno scelti tra coloro che negli scorsi anni abbiano effettuato ore di supplementare/straordinario o estensioni temporanee di contratto”.

“Nonostante l’importanza del traguardo raggiunto – aggiunge Filcams – vediamo questo risultato come un punto di partenza piuttosto che di arrivo, e la soluzione individuata prevede che le parti si incontrino nuovamente a settembre, per fare il punto sull’andamento dell’accordo e comprenderne gli effetti. Nel frattempo, vigileremo sull’effettiva attuazione dell’intesa. Per i lavoratori che non dovessero beneficiarne direttamente dovranno essere trovate risposte nel breve periodo, visto l’approssimarsi sia dell’ampliamento del supermercato di Pietrasanta che la ristrutturazione di quello di Viareggio, che porteranno sicuramente ad un aumento del potenziale lavorativo delle strutture. Abbiamo pertanto stabilito lo svolgimento di un passaggio assembleare in ciascun punto vendita verso la fine di questo mese”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.