Confesercenti: “Capitale della cultura, bene il patto tra i Comuni”

L'associazione di categoria: "Era quello che auspicavamo"

“Lo avevamo già detto nel 2021 quando Viareggio andò per la sua strada, ritenendo che solo un lavoro di squadra potrebbe portare il successo sperato. Accogliamo quindi con soddisfazione ed entusiasmo l’annuncio che la nostra città, questa volta insieme a Lucca e Pescaglia, proveranno a riproporre la candidatura per capitale europea per 2026. Noi così come annunciammo un anno fa siamo pronti a fare la nostra parte”.

Confesercenti Versilia e area lucchese, con i presidenti Francesco Giannerini e Francesco Domenici ed il responsabile Daniele Benvenuti, sono pronti a portare il loro contributo a questa nuova sfida “consapevoli che la strada intrapresa è quella giusta – spiegano – perché ha come fondamenta una unità di intenti e la forza del maestro Giacomo Puccini come collante. Il passo di unire tre Comuni è sicuramente un valore aggiunto visto che in questo modo si abbracciano realtà diverse per proprie peculiarità, ma tutte legate all’autore di Turando e Tosca”.

Secondo i vertici delle due aree di Confesercenti Toscana Nord “questa potenziale unione è fondamentale perché offre una realtà territoriale ricca di cultura, turismo, ma anche commercio tradizionale ancora molto forte come ad esempio in una realtà piccolo come Pescaglia dove è molto attivo il nostro Centro commerciale naturale Valfreddana. La cultura è secondo noi anche la riscoperta delle botteghe, così come sta avvenendo anche nel centro storico di Lucca o nella Versilia. Un mix che ha poi nel segno di Puccini un valore aggiunto”.

Giannerini , Domenici e Benvenuti concludono mettendosi a disposizione. “La forza della candidatura sarà proprio la compattezza delle amministrazioni e del tessuto economico locale. Noi ci mettiamo a disposizione per essere i capofila di un comitato aperto alle associazioni di categoria in grado di portare un contributo concreto di idee a supporto del lavoro del team di specialisti che i Comuni metteranno in campo dopo i necessari passaggi consiliari. Siamo in un momento molto delicato a livello economico e tutto quello che può portare ad uno sviluppo del territorio deve essere messo in campo. L’unione fa la forza. Noi ci siamo a fianco di Viareggio, Lucca e Pescaglia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.