La posta a Lucca è sempre più green: arrivano 7 nuovi veicoli a basse emissioni

L'investimento di Poste Italiane in mezzi ecologici

Da oggi (17 agosto) anche in provincia di Lucca sono operativi 7 veicoli a basse emissioni di Poste Italiane.

La nuova fornitura è composta da veicoli a quattro ruote, tra macchine e furgoni allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione: metano, motorizzazioni ibride e full electric.

Grazie a questi nuovi mezzi, da oggi anche sul territorio della provincia di Lucca la posta viaggia completamente “green” durante tutto il processo di recapito. I veicoli prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane sono stati modificati e resi funzionali alle esigenze del servizio postale; ad esempio, in alcune macchine, il sedile passeggero è dotato di un particolare allestimento per l’alloggiamento delle cassette o di particolari scaffalature per il trasporto dei pacchi. Altri ancora hanno accessori ad hoc per la mission di Poste Italiane, come il sistema Keyless Entry&Start per il riconoscimento a distanza del conducente. Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori.

“Il rinnovo della flotta aziendale in ottica sostenibile – si spiega in una nota – è uno degli obiettivi del piano industriale ’24 Sì dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, e proseguirà per tutto il 2022. Al momento sono 13 mila i veicoli green che Poste ha messo su strada, per arrivare nel 2024 ad un totale di 17.000. Con i nuovi mezzi elettrici, dunque, la mobilità dell’azienda è sempre più sostenibile, in linea con l’Esg – Environmental social and governance, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale del Gruppo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.