Buone notizie per la pesca: rimodulato il piano finanziario

Due misure permetteranno di aumentare le risorse destinate ai bandi pubblicati dalla Regione

Buone notizie sul fronte pesca. Con l’approvazione dell’ultima delibera di giunta viene rimodulato il piano finanziario per utilizzare le risorse extra priorità 4 riguardanti i Flag (Fisheries local action groups derivanti da economie Feamp (Fondo europeo per la politica marittima, pesca e acquacoltura) registrate su progetti precedenti.

La rimodulazione si concentra su due misure che vedranno perciò aumentare le risorse destinate ai bandi pubblicati: circa 100mila euro saranno destinati complessivamente per finanziare gli investimenti nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e circa 350mila euro complessivamente per l’ammodernamento degli impianti di acquacoltura.

Si procederà anche allo scorrimento della graduatoria 2020 sull’acquacoltura che finora non era stata finanziata completamente per mancanza di risorse e che invece adesso grazie alla nuova iniezione di 200mila euro circa, vedrà l’esaurimento.

La vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi ha sottolineato che sta lavorando con il ministero e le altre regioni per incrementare le risorse Feamp 21-27 rispetto alla programmazione precedente  per dare maggiori sostegni e continuare a investire in favore delle imprese del settore.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.