Banca del Monte, ceduto il ramo del credito su pegno

Carige e istituto lucchese hanno incassato 8,75 milioni di euro

Il credito su pegno della Banca del Monte di Lucca ceduta ad Affide. L’operazione che ha coinvolto l’istituto bancario lucchese e Carige è stato approvato dalle autorità competenti e avrà efficacia a partire da domani (1 ottobre).

Il corrispettivo complessivamente incassato da Carige e da Bml per la transazione ammonta a 8,75 milioni di euro, corrispondente a una plusvalenza lorda totale di circa 8 milioni.

La transazione prevede il trasferimento alla nuova proprietà di 4 filiali unitamente al portafoglio clienti e a 15 risorse operanti nel credito su pegno. Con questa transazione Affide rafforza la propria presenza in Italia; la società, infatti, potrà ora contare su 41 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale e su un organico complessivo di 258 dipendenti.

Per Carige e Bml si tratta del perfezionamento di una operazione coerente con la strategia di focalizzazione sulle attività core. Per Banca Carige, PwC Business Services S.r.l. ha agito come advisor finanziario mentre lo studio Gianni & Origoni ha agito in qualità di advisor legale.

Per Affide, lo studio legale Greenberg Traurig Santa Maria ha agito in qualità di advisor legale, mentre l’advisor finanziario Kpmg Corporate Finance, divisione di Kpmg Advisory Spa, ha redatto la fairness opinion relativa ai rami d’azienda oggetto di acquisizione.

Affide è tra le maggiori società attive nel campo del credito su stima in Italia e a livello europeo. Con un organico di 258 addetti e oltre 330.000 clienti serviti, è presente capillarmente sul territorio italiano attraverso 41 filiali e con oltre 150 risorse dedicate alla cura e all’ascolto dei clienti.

Parte del gruppo Dorotheum, Affide rappresenta al contempo uno dei più grandi operatori in Italia nel settore Aste preziosi con circa 250 aste e 35.000 gioielli venduti ogni anno, per un totale di circa 17mila acquirenti.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.