Ampliamento del porto di Carrara, anche Confcommercio all’assemblea del Forte
L’associazione di categoria: “Solo a fronte di certezze ed evidenze scientifiche r sarà possibile prendere posizioni ponderate e definitive”
C’era anche Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara sabato scorso a Forte dei Marmi, rappresentata dal direttore Sara Giovannini e dal membro di giunta Antonio Morini, all’assemblea pubblica promossa dal sindaco Bruno Murzi per parlare dell’ampliamento del porto di Marina di Carrara.
“Un tema di grandissima importanza – si legge in una nota dell’associazione – che la nostra associazione segue da tempo con la massima attenzione e che abbraccia due province della nostra regione e porta con sé risvolti sia di natura economica, che occupazionale, turistica e ambientale. E che merita dunque riflessioni attente e ben ponderate”.
“Non c’è dubbio – prosegue Confcommercio – che il porto sia il fulcro di un intero comparto e un indotto che garantiscono ricchezza e posti di lavoro al territorio di Massa Carrara. Giusto dunque tutelare quello che è a tutti gli effetti un autentico traino dell’economia locale. Se si parla però di ampliamento, riteniamo che occorra molta prudenza. Il litorale apuano in particolar modo, ma anche quello della Versilia, stanno facendo i conti da anni con un preoccupante e sin qua inarrestabile fenomeno di erosione delle spiagge. Questo è un elemento oggettivo sul quale sinora si è discusso molto, senza che si sia giunti a soluzioni concrete. E questa è un’urgenza non più rimandabile”.
“Partendo dal concetto che vada evitata in ogni modo la contrapposizione fra i mondi dell’industria e turismo – chiude Confcommercio – chiediamo pertanto che al tavolo di confronto sul tema del porto vengano fatti partecipare tutti i soggetti a vario titolo coinvolti. In questa fase riteniamo fondamentale il ruolo di esperti e figure tecniche in grado di analizzare e chiarire i reali effetti del progetto di ampliamento del porto. Solo a fronte di certezze ed evidenze scientifiche riteniamo che sarà possibile prendere posizioni ponderate e definitive sull’argomento”.


