Si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, l’ordine di Lucca: “Insieme costruiamo salute”
Campagna social dell’Opi con i volti dei professionisti che chiedono il giusto riconoscimento, economico e sociale
Oggi (12 maggio) si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’infermiere, un’occasione fondamentale per dare visibilità e riconoscimento a una componente essenziale del Sistema sanitario nazionale: gli infermieri.
In questa giornata simbolica, Opi Lucca esprime un sentito ringraziamento a tutti i professionisti che, con dedizione e competenza, si prendono cura quotidianamente della salute dei cittadini. “Un ringraziamento – dice l’ordina – che abbraccia l’intera categoria: infermieri dipendenti pubblici, privati e liberi professionisti, tutti uniti da un impegno comune nel garantire le migliori cure possibili. Nonostante le difficoltà che il mondo dell’infermieristica continua ad affrontare – dalle carenze di organico al mancato riconoscimento economico e sociale, soprattutto se confrontato con altri paesi – Il percorso verso un cambiamento è in atto. Lento, sì, ma inarrestabile. Giornate come questa offrono alla cittadinanza l’opportunità di riflettere sull’importanza di affidare la propria salute a professionisti altamente formati, con competenze comprovate in molteplici ambiti dell’assistenza”.
“Proprio in questo spirito, Opi Lucca con l’iniziativa Insieme Costruiamo Salute, ha presentato, sui canali ufficiali dell’Ordine (sito web www.opilucca.it, Facebook OPI Lucca – Ordine delle Professioni Infermieristiche e Instagram opi_lucca), alcuni dei volti della professione infermieristica attivi sul territorio lucchese. Si tratta di professionisti che molti lettori avranno probabilmente già incontrato: nelle corsie degli ospedali, nei reparti, negli ambulatori o sul territorio, sempre pronti a mettersi al servizio della comunità. Questa giornata non è soltanto un momento celebrativo, ma anche un invito a conoscere, valorizzare e sostenere una professione che, silenziosamente e con grande umanità, rappresenta ogni giorno un pilastro della nostra società”.