San Luca, Giacomo Antonelli nominato responsabile della chirurgia mininvasiva

Il medico ha 49 anni e utilizza con regolarità il sistema robotico che permette ricoveri brevi per interventi anche complessi
Il chirurgo Giacomo Antonelli è stato individuato dalla direzione dell’Asl Toscana nord ovest come responsabile della chirurgia mininvasiva dell’ospedale San Luca afferente alla chirurgia generale di Lucca, diretta da Andrea Carobbi, che è anche direttore del dipartimento aziendale delle specialità chirurgiche.
Il nuovo incarico è stato conferito a seguito di una selezione interna, in considerazione delle competenze dimostrate dal dottor Antonelli nella gestione di situazioni anche complesse. La decisione è stata assunta, ovviamente, in accordo con il direttore del dipartimento aziendale.
Giacomo Antonelli, 49 anni, nato ad Empoli e residente nella Piana di Lucca, si è laureato con lode in medicina e chirurgia nel 2000 all’Università di Pisa con specializzazione in chirurgia generale nel 2006 nello stesso ateneo.
Dopo alcuni incarichi come dirigente medico nell’ambito della chirurgia generale degli ospedali riuniti della Val di Chiana, dal mese di agosto 2009 è dipendente prima dell’Asl 2 di Lucca e poi (dal 2016 dopo l’unificazione delle Asl) dell’Asl Toscana nord ovest, lavorando sempre nell’ambito dell’unità operativa complessa di chirurgia generale del presidio ospedaliero di Lucca.
Dal 2013 al 2020 ha svolto un incarico professionale finalizzato allo sviluppo delle nuove tecnologie chirurgiche, dal 2020 al 2023 gli è stato poi affidato l’incarico professionale di alta specialità per lo sviluppo della chirurgia laparoscopica interospedaliera.
Dal 2023 fino ad oggi ha svolto l’incarico professionale di alta specialità per lo sviluppo della chirurgia mininvasiva interospedaliera. Si è quindi occupato in questa veste dell’implementazione dell’approccio mini-invasivo (laparoscopico, robot) dell’aggiornamento tecnologico dei dispositivi medici per la chirurgia mini-invasiva e dell’attività di tutoraggio sempre per questa tipologia di interventi.
In possesso del certificate Da Vinci technology training as a console surgeon, utilizza con regolarità, come primo chirurgo, il sistema robotico Da Vinci presente nella Asl Toscana nord ovest. Da evidenziare l’importanza della chirurgia mininvasiva, che permette con ricoveri molto brevi e con rilevanti benefici per il paziente, di risolvere problematiche anche di grande complessità.
Con questa nomina la direzione aziendale prosegue nel cammino di rafforzamento degli organigrammi degli ospedali. Antonelli, grazie alla sua professionalità e capacità, saprà sicuramente contribuire all’ulteriore miglioramento della qualità dei servizi forniti, mettendo anche a disposizione dei colleghi la sua notevole e qualificata esperienza nel settore della chirurgia mininvasiva e della robotica.