La posizione dell'azienda
|Futuro del servizio idrico, Gaia: “Disponiamo di documentazione e risorse necessarie per il subentro a Geal”
L’azienda: “Pronti ad attivare le procedure appena il Comune manifesterà volontà di partecipare alle operazione e supererà contenzioso”
Il gestore Gaia, dopo gli ultimi interventi, in particolare del consigliere Baldini della Lega, conferma “di disporre di tutta la documentazione e delle risorse necessarie per garantire il subentro nella gestione del servizio idrico nel Comune di Lucca”.
“Come sempre ribadito, i bilanci societari – certificati da società di revisione internazionali – e le relazioni semestrali sono pubblicati in modo trasparente sul sito istituzionale, nel pieno rispetto dei principi di apertura e controllo pubblico – La società ha già da tempo avviato le attività per il finanziamento del valore del riscatto e per la realizzazione dei nuovi investimenti destinati al territorio di Lucca, con l’obiettivo di assicurare continuità, qualità e sviluppo del servizio. Tuttavia, l’apertura di un contenzioso da parte del Comune di Lucca presso il Tar rappresenta un ostacolo concreto al regolare svolgimento delle operazioni di subentro e finanziamento. Inoltre, non è stata ancora formalizzata alcuna manifestazione di interesse da parte del Comune per entrare nella compagine societaria e necessarie ad avviare le attività di due diligence”.
“Gaia – conclude la nota – resta pienamente disponibile a rispettare i tempi e le modalità previste dalla normativa e si dichiara pronta ad attivare tutte le procedure necessarie, comprese quelle relative a finanziare il valore del riscatto e realizzare i nuovi investimenti, non appena il Comune manifesterà la volontà di partecipare alle operazioni e sarà superata l’attuale fase di contenzioso”.


