Uil Fpl, confronto con il direttore dell’ospedale: “Organico da rafforzare al pronto soccorso”
Sul tavolo i temi dei primariati vacanti e quello logistico della mancanza di stalli al pronto soccorso per il parcheggio dei dipendenti
In un clima di ampia disponibilità al confronto e collaborazione istituzionale, la Uil Fpl di Lucca ha incontrato nei giorni scorsi il direttore del San Luca Francesco Puggelli, per affrontare una serie di tematiche strategiche per l’organizzazione e la qualità dell’assistenza sanitaria.
“L’incontro – dice il sindacato – si è rivelato fruttuoso e improntato alla reciproca chiarezza e le parti hanno condiviso l’importanza di una pianificazione efficace e, della tempestiva definizione dei percorsi di responsabilità gestionale, a partire dai primariati vacanti e da confermare. Per l’occasione è stato fatto il punto delle strutture complesse”.
La Uil Fpl ha manifestato soddisfazione per il confronto ricevuto e ha ribadito l’urgenza “di procedere rapidamente alla copertura degli incarichi, con particolare attenzione alle situazioni ormai cronicizzate, come nefrologia e dialisi, vacante da oltre un decennio. È stato affrontato poi un altro tema particolarmente spinoso e molte volte attenzionato, il pronto soccorso. In questo fondamentale settore si registrano alcuni segnali positivi, come l’arrivo di nuovi medici in formazione, ma permane ancora il divario rispetto ad altri presidi aziendali; c’è bisogno di un adeguato rafforzamento organico, per i medici e per il personale del comparto infermieri, Oss e tecnici sanitari, servono quindi ulteriori risorse per consolidare quanto di buono fatto finora”.
“Ci siamo confrontati.- conclude Uil Fpl – anche sulla funzione del prefabbricato esterno al pronto soccorso e si auspica un aggiornamento formale nella prossima conferenza dei sindaci. Rappresentata poi la necessità di tenere sotto e stretto controllo la situazione degli organici del personale del comparto con particolare attenzione di quanti operano nell’assistenza. Per concludere ma, non meno importante e particolarmente sentito da tutto il personale in servizio e l’ormai annoso problema del parcheggio dipendenti, ad oggi non ancora risolto, nonostante ogni tanto si prospettino soluzioni risolutive; temiamo che l’arrivo della stagione autunnale si ripresenterà nuovamente con la carenza di stalli, soprattutto sul cambio turno mattina/pomeriggio. Anche per questa problematica l’attenzione e la volontà di trovare una soluzione, al pari di tutto quant’altro esposto è parsa sincera, attendiamo risposte pratiche positive”.


