L'opportunità
|Riciclo aperto, open day allo stabilimento della Lucart di Borgo a Mozzano
Venerdì (17 aprile) i partecipanti avranno la possibilità di visitare il processo di riciclo dei cartoni per bevande tipo Tetra Pak
Torna anche nel 2026 l’appuntamento con Riciclo Aperto, l’iniziativa promossa da Comieco nell’ambito della Paper Week, dedicata alla valorizzazione della filiera del riciclo di carta e cartone.
Venerdì (17 aprile) dalle 8,30 alle 16, Lucart apre le porte del proprio stabilimento di Borgo a Mozzano per offrire a cittadini, scuole, istituzioni e stakeholder l’opportunità di scoprire da vicino cosa accade alla carta dopo la raccolta differenziata e come questa possa trasformarsi in nuove risorse.
Durante la giornata, i partecipanti avranno la possibilità di visitare l’impianto produttivo e approfondire il processo di riciclo dei cartoni per bevande tipo Tetra Pak. Lo stabilimento di Diecimo è, infatti, uno dei due soli impianti in Italia in grado di recuperare completamente questi imballaggi. Grazie alla tecnologia sviluppata da Lucart nell’ambito del progetto EcoNatural, questi materiali vengono separati e rigenerati in nuovi prodotti, recuperando così sia la parte in carta sia la parte in plastica e alluminio.
Gli innovativi impianti di Lucart non saranno i soli protagonisti della giornata. Sarà, infatti, anche una splendida occasione per conoscere i segreti dei mastri cartai di Villa Basilica che coinvolgeranno i presenti mostrando le antiche tecniche della carta fatta a mano, tradizione secolare del territorio lucchese.
L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta per entrare nel cuore dell’economia circolare e comprendere il valore di un modello produttivo che mette il riciclo al centro. Aprire le porte dello stabilimento significa infatti condividere competenze, innovazione e responsabilità ambientale, contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della raccolta differenziata e sull’impatto positivo che ogni gesto quotidiano può generare.


